Quantcast

Sbandieratori di Legnano in esibizione a Pregnana

Per le celebrazioni del 70° di consacrazione della chiesa ss. Pietro e Paolo, Sbandieratori e Musici  di Legnano si sono esibiti in uno spettacolo...

Una ventata di storia e tradizione popolare: questo hanno portato gli Sbandieratori e Musici della città di Legnano a Pregnana Milanese, intervenuti sabato 27 giugno durante le celebrazioni per i 70 anni di consacrazione della Parrocchia. 

Galleria fotografica

Sbandieratori di Legnano a Pregnana 4 di 5

Correva l'anno 1945, precisamente il 30 giugno, quando l'arcivescovo di Milano Ildefonso Schuster consacrava la nuova chiesa dei ss. Pietro e Paolo, il cui parroco era allora Giuseppe Fumagalli. La nuova chiesa era stata eretta a fianco di quella vecchia, datata 1500: i lavori erano iniziati nel 1940, subendo poi vari ritardi e interruzioni a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale. Una mostra fotografica nella piazza principale ha celebrato il 70esimo anniversario della parrocchia, nonché la storia e l'evoluzione dell'antistante scuola materna Achille Gattinoni, fondata nel 1912. 

Il corpo degli sbandieratori di Legnano si è esibito per le vie del centro città, partendo e facendo ritorno alla piazza ss. Pietro e Paolo. In via Papa Giovanni XXIII il gruppo si è fermato per un breve spettacolo accompagnato dai tamburi dei musici. Al termine dell'esibizione uno degli sbandieratori si è sentito male, probabilmente per uno strappo alla schiena. Il pubblico è stato ricondotto verso la piazza principale. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sbandieratori di Legnano a Pregnana 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore