Quantcast

Magnago premia i suoi studenti migliori

19 ragazzi hanno ricevuto la borsa di studio - Sprone ad essere "uomini migliori"...

Riceviamo e pubblichiamo.


Si è svolta martedì 12 maggio la dodicesima cerimonia per il conferimento delle borse di studio agli alunni meritevoli per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2013/2014.

La cerimonia, che si è svolta alla presenza delle famiglie dei premiati, dei membri della Giunta e  della commissione diritto allo studio e del dirigente scolastico Ciccarelli, ha visto anche la partecipazione dei ”protagonisti” del cortometraggio "…….Di tutti i colori ….." , i quali con leggerezza ed umorismo hanno sviluppato nel loro progetto, riflessioni sul tema del cibo e sul valore e bellezza della varietà in ogni contesto di vita: cibi, colori, arte e sentimenti.

Premiati quest’anno 19 studenti cui si aggiungono le menzioni a tre diplomati con il massimo dei voti alla maturità, ai quali non è stata però riconosciuta la borsa di studio avendo già beneficiato di quella di altri Enti.

Ai ragazzi il plauso ed i complimenti del consigliere Rogora che ha ricordato come l’impegno nello studio è e deve essere promessa di crescita ed impegno civile e culturale, nel mondo dell’associazionismo e, auspicabile, anche nella politica.

Ha fatto eco alle sue parole il dirigente Ciccarelli che ha avuto appassionate parole di sprono agli studenti per diventare ”uomini migliori” attraverso lo studio, la conoscenza ed il confronto leale e franco con gli altri. La scuola, ha concluso, è soprattutto questo un luogo dove alunni, professori e genitori possano crescere nel rispetto delle diversità di ognuno.

Il Sindaco Picco a nome della comunità ha rivolto un saluto ai ragazzi rivolgendosi loro con l’intervento che di seguito si riporta integralmente.


Questa sera la comunità magnaghese , come da tradizione, dedica ai suoi ragazzi “”meritevoli”” un momento di attenzione speciale…. Certo non tutti gli alunni meritevoli possono essere qui questa sera, per scelta o per regolamento…. Ma voi li rappresentate tutti, ma proprio tutti. Perché è nell’impegno, nella voglia di conoscere, capire, sperimentare, che si forgia, prende corpo e forma il vostro futuro di donne e uomini del mondo.
Solo grazie alla conoscenza, alla crescita culturale di ognuno di noi possiamo diventare “ migliori””
Come saggiamente ci suggerisce il nostro Presidente Mattarella ….. La cultura è fondamentale per un dialogo non solo in famiglia, tra amici. Soprattutto per comunicare con i popoli del mondo. Capire i perché del loro stile di vita, le loro scelte, la religione praticata. Se si vuole dialogare con una persona di una religione diversa dal cristianesimo ad esempio si deve essere preparati sulla religione praticata dal soggetto con cui ci si vuole confrontare. Sulla storia non solo del proprio paese ma di tutti i popoli, anche delle civiltà scomparse. Per conoscere gli errori commessi dagli antenati, la loro sapienza, la loro scienza. Per evitare di commettere gli stessi errori e fare tesoro delle esperienze positive. ……..
Ecco ragazzi facciamo nostre queste riflessioni ed usciamo da qui stasera tutti convinti che dove ci troviamo, quello che abbiamo fatto è solo un punto di partenza e non di arrivo: che quello che abbiamo imparato è solo il primo dei tanti passi da compiere per fare nostro quanto ci è necessario conoscere.
E così con rinnovato entusiasmo impegniamoci a farne… di tutti i colori come i nostri studenti hanno voluto titolare il loro cortometraggio premiato già a Torino al concorso "sottodiciotto 15 esima edizione festival del corto" e che stasera vogliamo premiare anche a Magnago.

Comune di Magnago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore