Quantcast

Treni per Expo: “Più fermate e carrozze nell’Alto Milanese”

I sindaci del territorio saranno ricevuti in Regione - Il piano Trenord per Expo non prevede fermate nella tratta Legnano-Pogliano...

A seguito delle ripetute richieste di informazione, i tre sopralluoghi nelle stazioni di Vanzago, Legnano e Parabiago, e l’accesso agli atti del 16 aprile, i Sindaci dei Comuni di Legnano, San Giorgio su Legnano, Canegrate, Parabiago, Nerviano, Pogliano Milanese e Vanzago, sono stati invitati dal Presidente Sala per una audizione presso la Commissione V – Territorio e Infrastrutture – del Consiglio Regionale. L'audizione è fissate per giovedì 30 aprile 2015 dalle 15.30 alle 16.

In questa sede, i primi cittadini presenteranno nuovamente le criticità in merito alla linea S5 in particolare in relazione all’avvento di EXPO 2015. Il piano Trenord per Expo non prevede infatti nuove fermate nella tratta Legnano-Pogliano e i sindaci chiedono un piano di esercizio che preveda che tutti i treni della S5 viaggino in composizione da 8 carrozze

La commissione sarà anche l’occasione per ricordare all’Assessore Regionale Alessandro Sorte che non sono ancora stati forniti i dati di dettaglio relativi al servizio ferroviario sulla linea in oggetto e che le richieste – in sintesi – sono le seguenti:

– Conferma dell’esito del programma di manutenzione straordinaria sulle carrozze dei Treni Sotterranei Regionali

– Carrozze previste dei convogli sulla linea S5 e l’effettiva composizione riscontrata negli ultimi mesi.

– Risposta alle proposte di incremento delle fermate nelle stazioni tra Legnano-Vanzago presentate dai Comuni nell’incontro ultimo scorso.

– Conferma della possibilità di istituire un meccanismo per far fermare i treni da-a Domodossola, Varese, Gallarate, Arona nelle stazioni nei momenti di criticità (soppressioni, guasti, ritardi elevati).

– Dettagli sul potenziamento previsto sulla linea S5 nella tratta Legnano-Vanzago e più in generale fino a Gallarate/Varese in vista di EXPO.

Il 26 aprile  Regione Lombardia e Trenord hanno presentato alla stampa il nuovo piano dei trasporti ferroviari in vista di EXPO in cui si parla di migliorie e potenziamenti. Le succitate amministrazioni locali sono ben liete di sapere a mezzo stampa che è stato varato un piano ad hoc per EXPO e si augurano che tutto vada per il meglio, sia per i visitatori, sia per i pendolari, ma avrebbero gradito un coinvolgimento da parte di Regione Lombardia nella preparazione di questo evento.

Nonostante le richieste fatte sin dal 2014 dai Sindaci, si evince infatti che:

– I treni da Domodossola, Varese e Luino vengono fatti fermare anche a Rho-Fiera-EXPO (per un totale di +49 fermate al giorno, stante alla presentazione di Trenord);

NESSUNA FERMATA AGGIUNTIVA è stata inserita nella tratta Legnano-Vanzago/Pogliano.

Non è dato sapere se vi sia un potenziamento in termini di carrozze per singolo convoglio. Si ricorda a tal proposito che fu proprio l’assessore Sorte, in riposta alla interrogazione della ITR 3134, che promise in Consiglio Regionale “un rinforzo delle composizioni per disporre di maggiore capacità di carico sui treni S5, una delle quattro linee suburbane, che …porteranno i visitatori direttamente al sito della manifestazione”.

Si informa che l’ufficio reclami di Trenord ha risposto in data 22 aprile ai Sindaci su questo aspetto con una frase piuttosto generica: “il servizio verrà potenziato anche con l’aumento di carrozze per singole corse”.

I 7 Sindaci della tratta Legnano-Vanzago ritengono doveroso che per il periodo di EXPO – non avendo inserito alcuna fermata aggiuntiva in questo tratto di linea – Regione Lombardia e Trenord predispongano – se non già fatto – un piano di esercizio che preveda che tutti i treni della S5 viaggino in composizione da 8 carrozze.

Infine, l’auspicio è che l’Assessore Sorte prenda parte all’audizione in Consiglio Regionale per un franco confronto in merito, in attesa dell’incontro promesso nel mese di Febbraio 2015.

Alberto Centinaio-Sindaco di Legnano

Walter Cecchin-Sindaco San Giorgio su Legnano

Roberto Colombo-Sindaco di Canegrate

Franco Borghi-Sindaco di Parabiago

Expo: al via il piano Trenord, un treno ogni tre minuti

Movibus: una petizione contro l'arretramento del capolinea a Molino Dorino

Movibus: una linea diretta a Expo

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore