Quantcast

Turate: studenti sulle orme della Grande Guerra

Il progetto di studio ha visto protagoniste le terze medie nell'analisi delle testimonianze lasciate dai reduci di rientro dalla guerra...

Riceviamo e pubblichiamo.


Si è concluso ieri 4 marzo 2015 il percorso scolastico dell’Istituto Orsoline San Carlo di Saronno alla Umberto I di Turate.

Il progetto di studio, un vero e proprio “laboratorio storico” intitolato “Nel cuore della guerra il cuore dell’uomo” ha visto protagoniste le classi terze medie del famoso istituto che, nell’anno del Centenario della Grande Guerra, accompagnate dai loro insegnanti, hanno avuto la possibilità di studiare e analizzare da vicino le testimonianze lasciate dai reduci di rientro dalla guerra che alla Umberto I hanno vissuto gli ultimi anni. Un luogo di memorie raccolte e tramandate alle generazioni future. Obiettivo del progetto era trasmettere ai giovani non solo le cause del conflitto mondiale, le conseguenze, gli eventi ma anche far loro conoscere il problema dei reduci, imparare a interpretare le fonti scritte, i reperti e le immagini. Riflettere sulla realtà della guerra riconoscendo i sentimenti, le emozioni, i valori e gli ideali di chi ne fu coinvolto.

Grande è stato l’interesse degli studenti, mossi dalla curiosità che un luogo rappresentativo e suggestivo come la Casa Militare Umberto I sa far scaturire. Due guide specializzate in storia militare, in ausilio agli insegnanti coinvolti nel progetto, hanno raccontato la storia della Casa di Turate, il perché rappresenta un motivo di orgoglio nazionale. Hanno mostrato dal vivo gavette, elmetti, maschere antigas all’attenzione dei ragazzi che hanno avuto la possibilità di rivolgere domande e curiosità sulla vita al fronte.

Il progetto si è concluso con una vera e propria “lezione-concerto” al Salone delle Feste della Umberto I con i canti alpini proposti dal coro “Capitano Grandi”, letture di poesie a tema e presentazione dei lavori svolti dagli alunni.

“La Casa è stata aperta proprio per noi. Qui c’è l’odore della guerra. Questo luogo fa parte dei miei ricordi. Il mercoledì, giorno di mercato, osservavamo i veterani con riconoscenza e affetto. Saranno contenti i veterani di aver sentito stasera questi canti”. Queste le parole commosse di Ermenegilda Vago, preside dell’Istituto che ha ringraziato i presenti e concluso con soddisfazione la serata.

E’ il secondo percorso scolastico questo delle Orsoline di Saronno alla Casa Militare Umberto I di Turate, che a fine anno aveva ricevuto la visita del Manzoni di Uboldo. E la prossima sarà la volta delle medie di Turate che hanno già prenotato due giornate.

La Umberto I è un luogo di memoria viva. Di fonti storiche. Ed è dalla fonte che emerge il cuore dell’uomo.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore