Quantcast

Multe sul Ghisallo a rischio annullamento

Il ricorso vinto dall'avvocato legnanese Colombetti, per decorrenza dei termini di notifica, segna un precedente per gli autisti colti in fragrante dall'autovelox ...

Accolto un ricorso alla multa per eccesso di velocità sul cavalcavia della Ghisallo all’uscita dell'autostrada di Milano, in quanto la decorrenza dei termini tra la notifica del verbale e  il momento in cui è stata commessa la presunta infrazione, superano i 90 giorni previsti dalla legge.

La sentenza, emessa dal Giudice di Pace di Milano  (Avv. Giuseppe Molinari) nei confronti di un cliente dell'avvocato legnanese Stefano Colombetti, segna così (insieme al altre sentenze analoghe) un precedente per i migliaia di autisti colti in flagrante dallo stesso autovelox, oggetto di aspre polemiche.

Quasi tutti i verbali notificati sarebbero infatti illegittimi per decorrenza dei termini di notifica. Questo perchè Il Comune di Milano ha emesso troppi verbali (si parla di oltre 100mila multe in un anno per il superamento dei 70 chilometri orari) e non è stato in grado di inviarli in tempo. 

La  macchinetta, posizionata in una strada nevralgica all'ingresso della città meneghina, registra circa 2.500 infrazioni al giorno tanto che in questo ultimo periodo il traffico è talmente rallentato e sembra di essere sul red carpet di Cannes. 

Superato anche l'escamotage adottato dal Comune che aveva cercato di far decorrere il termine dei 90 giorni, non dalla commessa infrazione ma dal momento in cui gli uffici comunali avevano preso nota della stessa. Già con la sentenza 13347, il giudice di pace di Milano (giudice Francesco Rocca) ha confermato le osservazioni del ministero dell'Interno il quale ha bocciato la prassi del Comune di notificare i verbali oltre i termini consentiti dalla legge. 

Nel caso specifico, l'assistito dell'avvocato Colombetti ha “collezionato” una decina di verbali da oltre 700 euro l'uno per un totale di oltre 10 mila euro. Il primo ricorso è stato accolto, il suo legale confida ora che anche gli altri abbiano lo stesso provvedimento favorevole.


Ricordiamo comunque, come ben fa notare sulla nostra pagina facebook un lettore, che ovviamente bisogna sempre rispettare i limiti di velocità segnalati, e invitiamo a farlo soprattutto lungo una strada ad alta percorrenza come quella del cavalcavia dove spesso di si sono verificati incidenti. 

La Redazione 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore