Quantcast

L’Albero Spezzato: Incontri su infanzia, adolescenza e genitorialità

La rassegna di Olgiate Olona, organizzata dall'Associazione NIDOMIPIACE affronta gli aspetti dell’infanzia e dell’adolescenza...

La rassegna L’albero spezzato, giunta alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di affrontare i molteplici aspetti dell’infanzia e dell’adolescenza – periodi critici della formazione della propria identità – e del ruolo dei genitori chiamati a offrire modelli di educazione, regole e norme morali. La genitorialità, largamente intesa, comprende infatti tutti quegli aspetti che mettono in relazione genitori e figli, dai modelli di comportamento ai processi educativi, e che costituiscono, se bene intesi, gli elementi fondanti di un sano, duraturo ed equilibrato rapporto di stima e affetto reciproco.

Dal 18 febbraio all’11 marzo 2015, per quattro mercoledì consecutivi, verranno affrontati e discussi alcuni temi di scottante attualità grazie al supporto delle dottoresse Raffaella Chiappa, Cristina Iorio, Chiara Pagani e Samuela Grillo, psicologhe dell’età evolutiva. Il rapporto padre e figlio, gli adolescenti di fronte a internet, la formazione dell’identità, il lutto e la forza dell’immaginazione infantile saranno i temi di questa edizione. Ogni tema sarà affrontato attraverso la visione di un film introdotto e commentato dalle psicologhe e dal prof. Roberto Della Torre, docente universitario di storia del cinema presso l’Università Cattolica di Milano. Oltre ad una approfondita analisi dei contenuti dei film si procederà a stimolare il dibattito con il pubblico chiamato a confrontarsi sui temi in questione. Gli incontri si terranno nei giorni 18, 25 febbraio e 4, 11 marzo alle ore 21.00 presso Area 101 – Sala Cinema. L'ingresso sarà ad offerta libera. Il ricavato dalle offerte verrà destinato all'acquisto di strumenti didattici per l'Istituto Scolastico Comprensivo Beato Contardo Ferrini di Olgiate Olona.

La rassegna L’albero spezzato, patrocinata dal Comune di Olgiate Olona e dalla Fondazione Comunità del Varesotto Onlus, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Area 101 – Associazione Culturale e Ricreativa, e al sostegno dei numerosi sponsor che hanno creduto nel progetto.


PROGRAMMA
Mercoledì 18 febbraio – ore 21.00 PADRI E FIGLI: ISTRUZIONI PER L’USO Interviene la Dott.ssa Raffaella Chiappa sul film FATHER AND SON (H. Koreeda, 2013) 

Mercoledì 25 febbraio – ore 21.00 ADOLESCENTI IN EQUILIBRIO Interviene la Dott.ssa Cristina Iorio sul film IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA (J-P e L. Dardenne, 2012)

Mercoledì 4 marzo – ore 21.00 I GIOVANI DI FRONTE A INTERNET Interviene la Dott.ssa Chiara Pagani sul film GIOVANE E BELLA (F. Ozon, 2013) 

Mercoledì 11 marzo – ore 21.00 I MONDI IMMAGINARI DELL’INFANZIA Interviene la Dott.ssa Samuela Grillo sul film L’UOMO FIAMMIFERO (M. Chiarini, 2009)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore