Quantcast

Stazioni senza barriere, interventi in 34 scali

È stata discussa oggi l’interpellanza per conoscere lo stato di accessibilità delle stazioni ferroviarie lombarde per le persone con disabilità, presentata da Luca Ferrazzi...

È stata discussa oggi, nel corso della seduta della V Commissione consiliare, l’interpellanza per conoscere lo stato di accessibilità delle stazioni ferroviarie lombarde per le persone con disabilità, presentata da Luca Ferrazzi, consigliere regionale del gruppo “Maroni Presidente”. «La risposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte  – afferma Ferrazzi – tranquillizza sulla situazione di accessibilità delle stazioni ferroviarie lombarde da parte delle persone diversamente abili. La Regione, infatti, attraverso fondi europei, sta finanziando l’adeguamento di 34 stazioni sulla rete di Ferrovie Nord Milano e di 11 su quella di Rfi, per un contributo complessivo di circa 44 milioni di euro. Gli interventi favoriranno l’accessibilità ai treni grazie alla realizzazione di ascensori di collegamento alle banchine, di percorsi tattili e all’innalzamento delle banchine a livello di piano vettura. Come confermato dall’assessore, sono in corso altri interventi di adeguamento presso le stazioni di Erba e la stazione unificata di Cormano-Cusano e il prossimo anno si interverrà a Grandate Breccia e a Paderno Dugnano,  per un investimento totale pari a 46 milioni euro».

«L’assessore –prosegue Ferrazzi – si è dichiarato disponibile a valutare la mia richiesta di inserire nel sito di Regione Lombardia una sezione apposita che indichi, oltre al numero di stazioni, anche lo stato di accessibilità di ognuna di esse. Inoltre, nell’ambito delle priorità indicate dal Piano d’azione regionale per le politiche a favore delle persone con disabilità, sono state inserite le attività di monitoraggio del servizio ferroviario sui treni e delle stazioni per disporre anche di informazioni sul servizio erogato. Tali risultati, che come reso noto dall’assessore saranno disponibili nel corso del 2015, saranno utili per valutare la qualità del servizio e, laddove necessario, migliorarla».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore