Quantcast

Sindaci sul treno: carrozze pulite e puntuali

Proprio nel giorno della manifestazione dei sindaci della tratta Legnano - Vanzago nessun disservizio - "La situazione dei pendolari è insostenibile e lotteremo per migliorarla"...

Nella foto da sinistra a destra: Alberto Centinaio, sindaco di Legnano, Vincenzo Magistrelli, sindaco di Pogliano Milanese, Guido Sangiovanni, sindaco di Vanzago, Roberto Colombo, sindaco di Canegrate, Franco Borghi, sindaco di Parabiago e Walter Cecchin, sindaco di San Giorgio su Legnano.

Galleria fotografica

Sindaci sul treno con i pendolari - Gennaio 2015 4 di 18

Treno delle 7:20 stranamente in orario, pulito e con posto a sedere. Proprio oggi, nel giorno della manifestazione dei sindaci delle città interessate alla tratta ferroviaria Legnano – Vanzago, Trenord ha mostrato il meglio di sè. «Quella odierna è stata, purtroppo, un'eccezione – ha commentato il sindaco di Legnano Alberto Centinaio -.  I pendolari sono giustamente esasperati dalla situazione, che ormai è diventata insostenibile».

Negli ultimi sette anni il servizio garantito da Trenord è andato impoverendosi con una diminuzione del numero di carrozze e la soppressione di alcune fermate. A tali disagi si aggiungono quotidianamente ritardi e cancellazione dei convogli. Nonostante questo Regione Lombardia ha deciso di rinnovare, senza bando, il contratto di servizio a Trenord per i prossimi cinque anni.

I sindaci di Legnano, San Giorgio su Legnano, Canegrate, Parabiago, Nerviano, Pogliano Milanese e Vanzago, dunque, in seguito ai disservizi lamentati dai pendolari ed alle preoccupazioni in vista di Expo, hanno deciso di unirsi per affrontare il problema. «Alla Regione chiediamo chiarimenti, il miglioramento della tratta S5 direttrice 40 ed un incontro entro il 6 febbraio per poter sapere cosa sarà fatto di concreto a riguardo – ha spiegato Guido Sangiovanni, sindaco di Vanzago – Le nostre sono richieste ragionevoli e di buon senso, che tuttora non hanno ricevuto risposta».

Nell’incontro del 15 dicembre 2014, i tecnici di Regione Lombardia hanno promesso il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria dei treni per ritornare ad essere pienamente operativi sulla tratta ferroviaria Gallarate-Rho entro il 31 gennaio. «Mancano solamente tre giorni a tale data. Noi sindaci manterremo alta l'attenzione – ha garantito Franco Borghi, primo cittadino di Parabiago – Dobbiamo riuscire a smuovere le pigrizie a livello tecnico e burocratico di Trenord e della Regione».

A tal proposito Alberto Centinaio, sindaco di Legnano e consigliere metropolitano, ha assicurato che farà quanto possibile per sollecitare la questione anche alla nuova istituzione.

Per le richieste specifiche dei sindaci cliccare qui.

Chiara Lazzati


Leggere anche:

Nuovo piano Trenord: "Puntualità primo obiettivo"

Vandalizzano un treno, un video li riprende

Cecchetti: "A Pregnana Milanese, Trenord attivi subito la biglietteria”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sindaci sul treno con i pendolari - Gennaio 2015 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore