Quantcast

Un mese di Pace tra Rescaldina e Busto Garolfo

È iniziato il mese della Pace che culminerà con la partecipazione ufficiale dei due sindaci alla Marcia della Pace Perugia Assisi

È iniziato il mese della Pace nei comuni di Rescaldina e di Busto Garolfo, che culminerà con la partecipazione ufficiale dei due sindaci, con tanto di fascia tricolore, alla Marcia della Pace Perugia Assisi, che si terrà domenica 19 ottobre

Nel mese che precede la Marcia della Pace saranno messe in campo varie iniziative, a cura di Articolonove, della Libreria che non c'è, delle Amministrazioni comunali e di diverse realtà associative.

Si inizia in questi giorni con “COLORIAMO RESCALDINA DI PACE” che consiste nella distribuzione e esposizione alle abitazioni private e agli spazi pubblici di centinaia di bandiere della Pace. I bambini delle classi quarte della scuola primaria di Rescaldina realizzeranno delle bandiere della Pace “personalizzate” che saranno esposte sulla facciata della scuola.

Sulla facciata del comune di Rescaldina verrà affissa una grande tela di 15 metri per 3 metri che è stata realizzata dai bambini della scuola primaria e che in una festa svoltasi il 6 aprile scorso, ha ricoperto il campanile della chiesa di Rescalda. ( info su www.articolonove.org )

“COLORIAMO BUSTO GAROLFO DI PACE” che prevede la distribuzione e esposizione alle abitazioni private delle bandiere della Pace che potranno essere ritirate gratuitamente presso la bottega equosolidale di Busto Garolfo Via Manzoni 53 ( www.equobustogarolfo.wordpress.com )

Il 28 settembre l'assessorato alla cultura del Comune di Rescaldina organizza la partecipazione alla manifestazione: “VUOI LA PACE? PEDALA!”, una pedalata pacifica che partendo da vari comuni della provincia di Milano, convergeranno in Piazza Duomo. La partenza è prevista dalla piazza del comune di Rescaldina alle 8. Per chi vuole avvicinarsi a Milano in treno, appuntamento alle 9.30 in Stazione a Rescaldina, per poi proseguire in bicicletta da Novate Milanese. (info su www.vuoilapacepedala.com)

Il 5 ottobre nell’Auditorium di Rescaldina si terrà lo spettacolo teatrale “RWANDA”. A vent’anni dall’atroce genocidio, uno spettacolo a due voci di memoria e riflessione, senza scordare la speranza.

Venerdì 10 ottobre alle 20.30, in piazza chiesa a Rescaldina ci sarà la replica del concerto “100 PAPAVERI ROSSI” : i musicisti di Bandalarga e 100 bambini delle classi quinte della scuola primaria di Rescaldina cantano e animano canzoni d'autore ispirate alla pace. Verrà presentata una canzone con il testo scritto dai bambini e musicato da Bandalarga.

Contemporaneamente a Busto Garolfo, in Aula Consiliare, ci sarà un concerto del gruppo “Astenersi perditempo”, sempre con canzoni ispirate alla pace, letture a cura de LE GIRAFFE A POIS

La parrocchia di Rescaldina organizza poi tre incontri di testimonianza: un monologo teatrale su Papa Paolo VI, uomo di Pace, sabato 27 settembre nella Chiesa di Rescalda alle 21; una serata di racconti e immagini sulle esperienze estive di alcuni giovani della nostra comunità, martedì 30 settembre alle 21; infine un incontro con Davide Bernocchi sulla situazione in Medio Oriente con una breve premessa sulle varie correnti dell’Islam oggi, all’Auditorium comunale di Rescaldina alle 21.

Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2 pullman, con a bordo anche i due sindaci, partiranno per Perugia, per partecipare alla Marcia della Pace.

Le iniziative sulla Pace però non si fermeranno qui. Il 30 novembre a Rescaldina, l’ANPI affiggerà una targa di commemorazione delle 5 donne, operaie della Bassetti, deportate ad Auschwitz nel corso della II Guerra Mondiale. Appuntamento in Piazza Chiesa a Rescaldina alle 10,30.

Per informazioni su Rescaldina www.articolonove.org

per Busto Garolfo http://associazionelalibreriachenonce.org

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore