Quantcast

Notte Rosa a Mesero, un successo oltre le aspettative

Circa 5000 persone hanno partecipato alla prima edizione della "Notte Rosa" a Mesero, avvenuta sabato 30 agosto - Emozionante il lancio delle lanterne rosa...

Sabato 30 agosto è andata in scena la prima edizione della “Notte Rosa” Meserese. Arte, cultura e divertimento per le vie del paese in una serata dedicata all’arte di strada. Il paese è stato invaso da spettacoli, artisti di strada e hobbisti creativi, come viene comunicato in una nota stampa inviata dagli organizzatori.

Galleria fotografica

Notte Rosa a Mesero 4 di 10

Difficile quantificare il numero di presenze, ma si parla di circa 5.000 persone che sono transitate per le vie di Mesero tra le 19 e le 2 di notte. Un successo oltre le aspettative per questa prima edizione che ha voluto essere un momento di intrattenimento per i cittadini oltre che un sostegno al commercio locale e all’economia legata al mondo dell’arte. I commercianti di paese hanno proposto spettacoli e organizzato cene “in rosa”, mentre le associazioni hanno promosso le loro attività e coinvolto artisti di vario genere.

«Questa prima edizione è stata un successo – ha dichiarato il sindaco Filippo Fusè. Non ci aspettavamo un così alto numero di partecipanti e di coinvolgimento degli artisti. Un’iniziativa sicuramente da riproporre e far cresce col tempo, da realizzare in occasione del compleanno dei Meseresi, la festa di San Bernardo, da sempre prevista per l’ultimo weekend di agosto. Desidero ringraziare tutti gli artisti che hanno partecipato, gli organizzatori e i volontari, i commercianti e le associazioni senza il cui supporto questa notte rosa non sarebbe stata così bella e partecipata».

Alle 19 in Municipio c’è stato il taglio del nastro, rigorosamente rosa, da parte del Sindaco, che ha dato il via alla manifestazione con una mostra di pittori e illustratori di arte contemporanea. Poi musicisti, teatranti, acrobati, ballerini, mimi, truccabimbi sono solo alcuni degli artisti che hanno accolto positivamente la chiamata e si sono mischiati coi partecipanti. Nastri, palloncini e luci rosa dalle finestre e sulle vetrine dei negozi.

Alle 22 sul palco centrale di Piazza Europa è andato in scena lo spettacolo di danza “Il piccolo principe” a cura della compagnia “DanzaControvento” che ha dato una chiave di lettura e insegnato, a grandi e piccini, a conoscere meglio i personaggi del romanzo di Saint-Exupéry.

Ma il momento più emozionante è stato il lancio delle lanterne rosa. 300 lanterne infuocate sono partite da tutti gli angoli del paese verso il cielo, con un sottofondo musicale che ha commosso i presenti.

Alle 23, sempre sul palco centrale, è andato in scena l’evento principale con la compagnia DDweeco, la prima e unica compagnia italiana di percussioniste al femminile che salta su palchi europei e televisivi, venuta a Mesero per rendere ancora più scenografica la manifestazione.

Una prima edizione piena di sorprese che da il via alla valorizzazione dell’arte di strada per il prossimo anno in occasione della tradizionale festa di paese.

«Con la cultura si mangia, eccome. È cibo per le nostre menti – ha commentato Federico Scarioni, assessore cultura ed eventi , per il commercio locale e per il mercato dell’arte. L’Italia è il paese con il valore di opere d’arte e monumenti più alto del mondo. Oltre al patrimonio materiale ci sono artisti, collaboratori, fornitori. C’è un mercato che da opportunità di lavoro e crea sviluppo. Anche nei piccoli centri come Mesero si deve partire da qui, per il rilancio della nostra cultura e il riscatto della nostra identità artistica. Il sogno è quello di valorizzare ancora di più questo evento cercando di portarlo ai livelli dei Festival di arte di strada come quelli di Sarnico e Viarigi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Notte Rosa a Mesero 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore