Quantcast

Incendio Albairate: avviato il ripristino dell’impianto di compostaggio

Dopo l’incendio di luglio avviate le fasi di messa in sicurezza e ripristino - Entro i primi mesi del 2015 impianto di compostaggio operativo al 100%...

Continuano le operazioni di messa in sicurezza e ripristino progressivo dell’impianto di compostaggio di Albairate, di proprietà della società Ecoprogetto Milano, dove lo scorso 27 luglio si è sviluppato un incendio che ha danneggiato tre capannoni dove viene stoccato il materiale organico (qui il servizio). I tecnici dell’Arpa hanno confermato che non sussistono rischi di salute e di sicurezza per la popolazione locale, come comunicato, prima verbalmente e poi per iscritto, con la nota protocollata lo scorso 6 agosto, a seguito del sopralluogo effettuato nello stesso giorno in cui si è sviluppato l’incendio. È quanto comunica l’Amministrazione comunale di Albairate guidata dal sindaco Giovanni Pioltini, per informare la cittadinanza sull’evolversi della situazione. L’incendio ha reso inutilizzabile l’intera area dell’impianto di compostaggio che costituisce la fase aerobica di completamento del processo integrato di trattamento dei rifiuti organici.

La società Ecoprogetto Milano si è attivata per organizzare e gestire la situazione straordinaria per il periodo necessario a eseguire gli interventi di messa in sicurezza degli impianti e di ricostruzione delle strutture e delle parti tecnologiche compromesse, in modo da rendere nuovamente operativo l’intero ciclo di trattamento, come già autorizzato dalle autorità competenti, entro i primi mesi del 2015.

L’esito positivo delle perizie è stato trasmesso agli Enti competenti lo scorso 9 agosto. «Adesso, contemporaneamente alle attività di cantiere per il ripristino delle strutture danneggiate dall’incendio, tuttora in fase di organizzazione e attivazione, sarà necessario sviluppare un piano alternativo e temporaneo – spiega il sindaco Pioltini. Lo scopo è il mantenimento delle condizioni ottimali di efficienza dei digestori, per garantire la gestione dei rifiuti organici secondo gli impegni contrattuali con i produttori e per minimizzare i danni derivanti dalla mancata produzione di energia elettrica conseguenti al blocco di produzione di biogas».

Il sindaco Giovanni Pioltini, per quanto riguarda gli aspetti economici, che interessano in modo particolare i cittadini di Albairate, aggiunge che «Ecoprogetto Milano, tenendo conto dei rifiuti già trattati prima dell’incendio del 27 luglio e quelli che si prevede di trattare entro la fine dell’anno, in riferimento al piano di riattivazione dell’impianto proposto dalla società in accordo con il Comune di Albairate e già presentato alla Provincia, prevede di destinare in totale nell’anno 2014 alle casse comunali come royalties 285.000 euro. I relativi effetti saranno meglio esplicitati nel documento allegato al Bilancio comunale di previsione, che sarà a breve predisposto per la relativa approvazione entro fine settembre». 

L’Amministrazione comunale, infine, rassicura i cittadini che, per quanto riguarda la tariffa rifiuti, l’incendio all’impianto di compostaggio non comporterà nessun aumento dei costi, in quanto la società Ecoprogetto Milano si è fatta carico di trovare impianti di smaltimento alternativi garantendo le attuali condizioni contrattuali. Da ultimo si informa che ad oggi le cause dell’incendio non sono ancora note.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore