Quantcast

Petteni (Cisl): “Trenord, servizi sempre più scadenti e scelte rinviate”

Il segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni, denuncia la situazione di grave stallo in cui versa la società di trasporto che gestisce il servizio ferroviario in Lombardia...

(agiellenews.it) «Regione Lombardia non può continuare a stare con le mani in mano su Trenord. I servizi sono sempre più scadenti, le scelte strategiche puntualmente rinviate. La situazione è diventata insostenibile e a farne le spese sono i dipendenti e migliaia di pendolari». Così il segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni, denuncia la situazione di grave stallo che si è ormai determinata nella società di trasporto che gestisce il servizio ferroviario in Regione Lombardia.

«Vogliamo lanciare un vero e proprio grido d'allarme – afferma Petteni – per la situazione in cui oggi viene tenuta Trenord, azienda nata da una sfida importante a cui anche la Cisl e i sindacati avevano creduto, ma che oggi versa in difficoltà e soprattutto non è veramente governata come servirebbe».

«Il servizio ferroviario regionale – aggiunge – necessita di continui miglioramenti, ma i risultati in termini di servizio e di funzionalità dell'azienda non fanno altro che peggiorare, al di là dell'arrivo di alcuni treni acquistati in passato. Non si lavora sulla manutenzione e sugli investimenti, ai dirigenti già con la valigia in mano non subentrano scelte manageriali efficaci. Assistiamo solo a un balletto di voci e di nomi inconcludenti».

Secondo Petteni, Regione Lombardia e Trenitalia «hanno responsabilità evidenti e devono procedere a scelte immediate e forti». «Mancano solo nove mesi a Exporicorda il segretario generale della Cisl Lombardia – e non vorremmo pagare allora scelte non fatte oggi. Il sindacato, Cisl in testa, ha fatto in Trenord accordi coraggiosi e innovativi di flessibilità contrattuale, perché l'azienda ci parlava di sviluppo e di potenziamento del servizio. Dove è finito tutto questo?».

Infine, Petteni avverte: «Come sindacato non staremo certo con le mani in mano lasciando l'azienda in questa situazione. Ci attiveremo perché le scelte che servono al rilancio dell'azienda siano davvero prese senza indugi, a partire dalle responsabilità della Regione».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore