Quantcast

Inaugurata la Brebemi, il nuovo collegamento Milano – Brescia

La Brebemi collega le città di Milano e Brescia, togliendo così una buona parte di traffico alla parallela A4 - Il nuovo tratto autostradale sarà più costoso della Milano - Venezia...

Inaugurata oggi la A35, denominata Brebemi (nome della società che se ne è aggiudicata l'appalto).

Dalle 15 di oggi, mercoledì 23 luglio, è quindi possibile percorrere la nuova autostrada, dopo che il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi con i Ministri Maurizio Lupi, Maurizio Martina e il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni assieme ad altre importanti cariche istituzionali del Paese, hanno tagliato il nastro per l'apertura del tratto autostradale.

«Oggi per la Lombardia è una giornata importante – ha spiegato il presidente Maroni al suo arrivo alla cerimonia di apertura al traffico –, l'autostrada che inauguriamo è un'opera di eccellenza, realizzata nel rispetto dell'ambiente, delle esigenze del territorio e rispettando i tempi previsti. Un'opera realizzata con soldi privati, senza contributo del Pubblico. Spero davvero che si possa continuare su questa strada».

Ad aprire l’inaugurazione, il presidente di Brebemi Francesco Bettoni, che ha ricordato l’iter del progetto e del suo sviluppo. Brebemi è il nuovo collegamento autostradale tra le Città di Brescia e Milano. L’infrastruttura ha un’estensione di 62,1 km. Oltre al tracciato principale dell’autostrada, il progetto dell’opera ha previsto la realizzazione di 35 km d’interventi sulla viabilità ordinaria. Sono 5 le Province interessate (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano), mentre i Comuni complessivamente coinvolti sono quarantatre, tredici in Provincia di Bergamo, tredici in Provincia di Brescia, quattro in Provincia di Cremona, uno in Provincia di Lodi, dodici in Provincia di Milano.

Brebemi è la prima infrastruttura autostradale italiana a essere realizzata in project financing, ovvero in completo autofinanziamento senza oneri per i contribuenti e per lo Stato, per un costo di 1,61 miliardi di euro. L’autostrada è oggi in grado di attrarre una parte significativa del traffico, contribuendo a risolvere definitivamente l’annoso congestionamento che ha caratterizzato i territori attraversati.

La nuova autostrada costerà per gli autoveicoli 15 centesimi a km, più del doppio della parallela A4, che costa 7 centesimi a km. Sarà peggio per i Tir che contro i 17 cent a km della A4, pagheranno per transitare sulla Brebemi 36 cent a Km.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore