Quantcast

Fondazione Ticino Olona: stanziati finanziamenti per 72 progetti

458 mila euro per rispondere ai bisogni del territorio - A trovare risposta, attraverso i 5 bandi sociali, tante iniziative che interessano il Legnanese, il Castanese, l'Abbiatense e il Magentino...

(m. zoni)Sono 72 i progetti finanziati dalla Fondazione comunitaria Ticino Olona Onlus attraverso i 5 bandi sociali usciti alla fine di marzo. Di questi 39 interessano il territorio del Legnanese, 18 il Magentino, 12 l'Abbiatense e 9 il Castanese. A fronte delle 78 richieste di finanziamento pervenute, per un totale di euro 686.667, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deliberato di stanziare un importo complessivo di 458.700 euro, avendo ritenuto 6 progetti non conformi alle richieste del bando.

«Perchè 5 bandi? – ha spiegato Pietro Cattaneo, presidente della Fondazione Ticino OlonaPer la crisi che stiamo vivendo nelle nostre zone, che è anche di tipo sociale e di valori».

A presentare l'esito dei bandi, oltre a Pietro Cattaneo, Alberto Lazzarini presidente dei revisori dei conti, Paola Mazzullo portavoce della consulta, nonchè i membri della consulta Pietro Lavazza di Confcommercio, Federico Scarioni della Fondazione Per Leggere e Gianfranco Bononi presidente Famiglia Legnanese.

– 1° bando: aggregazione giovanile

Obiettivo era quello di stimolare la formazione di progetti per l'aggregazione tra i giovani. Verranno quindi finanziati iniziative per risolvere la diversità tra italiani e stranieri, per incentivare lo sport per disabili. Tra le novità che interessano Legnano è stato presentato un progetto dall'Azienda Ospedaliera per realizzare un campus estivo dal 18 agosto al 15 settembre. La proposta ha l'appoggio altresì da parte della Fondazione degli Ospedali e la collaborazione della Parrocchia San Pietro che metterà a disposizione l'oratorio per tale periodo. 

– 2° bando: sostegno alla fragilità

E' stato il bando con la maggior risposta. Sono infatti 24 i progetti finanziati, fra cui vengono segnalati l'iniziativa da parte degli ospedali per aiutare le donne vittime di violenza, la realizzazione di una mensa solidale pensata da Lions Club Parabiago Host, diversi progetti a sostegno dei figli di genitori separati o tossicodipendenti o in aiuto alle cooperative, oltre all'aiuto ad associazioni per poter portare in vacanza i loro disabili.

– 3° bando: incentivazione allo studio e prevenzione dell'abbandono scolastico

I progetti finanziati prevedono borse di studio, attività scolastiche ed extrascolastiche finalizzate alla preparazione degli studenti al mondo del lavoro, servizi di doposcuola, sportelli d'ascolto per alunni in difficoltà, laboratori per alunni con disturbi specifici di apprendimento. Tra gli enti erogatori delle borse di studio troviamo la Fondazione Famiglia Legnanese e, per la prima volta una parrocchia, San Paolo di Legnano, che ha chiesto di erogare borse di studio a favore di alunni delle scuole medie.

– 4° bando: incentivazione di attività culturali e artistiche

Anche questo bando ha visto un'ampia gamma di proposte: stagioni teatrali, musical, itinerari musicali (Ensemble Amadeus), festival, mostre (Maggiolini a Parabiago e in onore dell'ingeniere Sutermeister a Legnano) ed attività culturali volte alla scoperta del territorio. 

– 5° bando: educazione civica

Per l'ultimo bando scuole, comuni e associazioni del territorio si sono impegnate  nella formulazione di progetti volti a stimolare nelle giovani generazioni una più forte coscienza civile, democratica e solidale, sottolineando l'importanza dell'educazione civica e della cittadinanza attiva tramite la realizzazione di percorsi educativi specifici ed originali.

QUI TUTTE LE INFO sui progetti finanziati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore