Quantcast

Cislago: parte lo sportello unico per l’edilizia

Previsto il 25 giugno un incontro aperto ai cittadini per la presentazione del nuovo portale online...

E’ in programma mercoledì 25 giugno, alle 15, nella Sala Consiliare del Comune di Cislago, l’incontro aperto ai cittadini per la presentazione del nuovo portale online, che agevola gli interventi comunali e la gestione delle pratiche edilizie.

Il servizio si chiama CPortal ed è stato realizzato per il Comune di Cislago da Starch, società specializzata in software e soluzioni per l'automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.

L’obiettivo è creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti, e attraverso internet raggiunga l’U.O. (Urbanistica e Edilizia). L’ufficio tecnico sarà in grado di importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web.

Per un piccolo Comune come il nostro, introdurre un sistema online che renda più efficiente il lavoro di professionisti e tecnici, e più semplice comunicare con i cittadini, è una scelta lungimirante. Vogliamo garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e, con l’introduzione dello sportello unico per l’edilizia, riteniamo di aver fatto un passo importante anche verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative e la progressiva eliminazione del materiale cartaceo a tutela dell’ambiente e delle generazioni future” , commenta Luciano Biscella, sindaco di Cislago.

La piattaforma CPortal permetterà di presentare pratiche edilizie, pubblicarle, visualizzare la cartografia comunale e di rendere disponibili online i regolamenti comunali relativi al sistema normativo nazionale e regionale.

Il dottor Ruggero Beretta di Starch afferma: “Abbiamo progettato CPortal e l’applicativo internet ArchiPro per rispondere alle esigenze di trasferimenti di informazioni degli uffici comunali creando un collegamento semplice e rapido con chi opera all’esterno. Siamo orgogliosi di poter offrire anche al Comune di Cislago la nostra esperienza trentennale nell’applicazione di queste soluzioni”.

L’incontro è gratuito e avrà inizio alle 15 nella Sala Consiliare Comunale.

Per informazioni: Mediamover 039 6022227 – info@mediamover.it – www.mediamover.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore