Quantcast

Il grande nuoto in scena al Trofeo Sprint

Protagonisti numerosi big nazionali ed internazionali...

Anche quest' anno il Trofeo Sprint giunto alla sua 20^ edizione, 18^ Memorial Betti, non ha deluso le aspettative della vigilia, regalando al numeroso pubblico accorso alla vasca Ferdinando Villa forti emozioni e prestazioni di buon livello, con diversi primati della manifestazione battuti.
Protagonisti tra le corsie sono stati numerosi big nazionali ed internazionali, che non hanno voluto perdere l'evento organizzato dalla Rari Nantes Legnano in collaborazione con il Comitato Regionale della Federnuoto, l' Amministrazione Comunale e lo sponsor tecnico Head.
Ospite atteso Fred Bousquet, forse ad una delle sue ultime apparizioni della sua gloriosa carriera, ha conquistato il pubblico legnanese nonostante in vasca si sia dovuto arrendere ad un tenace Federico Bocchia che ha vinto i 50 stile libero in 21.43 davanti al francese che ha chiuso in 21.85. Nelle donne avvincente il duello all'ultima bracciata tra Erika Ferraioli 24.77 e Silvia Di Pietro 24.79.
Diversi i duelli che si sono accesi in vasca, come quello tra Martina Carraro e Arianna Castiglioni che si sono giocate per pochi centesimi la vittoria nei 50 e 100 rana. Entrambe le gare sono state vinte dalla Carraro con i tempi di 30.80 e 1.06.43, chiuse invece dalla Castiglioni in 30.87 e 1.06.65.
Non da meno è stata la sfida tutta al maschile sulle stesse distanze tra Fabio Scozzoli e Nicolò Martinenghi. Fabio dopo diverse stagioni travagliate a causa del brutto infortunio al ginocchio, sta ritrovando finalmente delle buone sensazioni in acqua e vede con ottimismo il futuro, sperando anche in una convocazione ai prossimi mondiali canadesi. Fabio ha preceduto nei 50 rana con 26.60 e nei 100 rana con 57.66 il talentuoso Nicolò Martinenghi 27.01 e 59.35 che al di là della giovanissima età ha ben figurato, mostrando ampi margini di crescita.
Nel dorso Simone Sabbioni si è aggiudicato i 100 in 54.08, mentre nei 50 con il tempo di 25.17, si arreso al veterano Mirco Di Tora che lo ha preceduto fermando il cronometro a 24.79. Nelle donne i 100 sono andati ad Arianna Barbieri 1.01.26, mentre i 50 se li è aggiudicati Costanza Cocconcelli che per un solo centesimo in 28.11 ha avuto la meglio su Arianna Barbieri 28.12.
I 100 delfino sono stati vinti da un convincente Matteo Masiero della TECRI nuoto con il tempo di 53.67.  I 50 delfino sono stati conquistati da Andrea Vergani in 24.30 che ha preceduto un mai domo Di Tora in 24.46. Nelle donne un'esplosiva Ilaria Bianchi si è aggiudicata i 100 in 59.35, mentre i 50 sono stati bottino di Silvia Di Pietro in 25.68.
La gara regina dei 100 sl è stata terra di conquiste del Bomber Marco Orsi che con il tempo di 47.26 ha avuto la meglio su Francesco Martelli 47.82 e Luca Leonardi 49.98. La regina sulla stessa distanza è stata Erika Ferraioli che con il tempo di 54.19 ha sbaragliato la concorrenza.
Anche gli atleti di casa della RNL hanno ben figurato nella categoria ragazzi con il primo posto di PLEVENSKI Gabriele nei 50 dorso col tempo di 28.52 e il terzo nei 100 dorso nuotati in 1.01.82, il secondo posto di Bosetti Valentino nei 50 delfino nel tempo di 27.51 e 100 delfino in 59.49, il terzo posto della giovanissima Gallorini Valentina col tempo di 1.08.90 e sempre nella categoria dei più giovani Rigoselli Mattia e Tonellotto Alberto conquistano rispettivamente il 5° il 6° posto nella finale dei 100 stile libero e sfiorano di un soffio il podio nella gara sprint dei 50 stile libero, Giambò Chiara e Morelli Alessandro si aggiudicano entrambi il 7° post nella finale dei 100 rana.
Per la categoria assoluti complimenti alla giovanissima Giorgia Tison classe 2001 che ha conquistato nella finale dei 100 dorso assoluti il 6 posto con il tempo di 1.05.03.
La classifica di società vede vincere il Team insubrika seguita da Gesti Sport e N.C. Azzurra 91.
Mentre il Premio Memorial Betti offerto dal Comitato Regionale Lombardo viene aggiudicato da Erika Ferraioli e Federico Bocchia.

Galleria fotografica

Il Bruciato: la carne al posto del sushi 4 di 10

"Il Trofeo Sprint – ha dichiarato al proposito Carolina Toia, consigliere regionale legnanese  del gruppo "Maroni Presidente" – si conferma un successo, capace di attrarre a Legnano numerosi big nazionali ed internazionali, che non hanno voluto perdere l'evento ed è sicuramente una manifestazione che merita di essere sostenuta e valorizzata, in quanto coinvolge diverse realtà sportive d'Europa nel campo natatorio ed è parte integrante della storia dell’Alto Milanese. È stata una splendida giornata all’insegna dello sport e della sana competizione, principi su cui Regione Lombardia sta investendo per valorizzare il settore e sostenere i talenti che contribuiscono a tenere alta la bandiera lombarda. Rivolgo dunque un plauso alla società legnanese, al Comitato Regionale FIN, agli allenatori e agli atleti che hanno garantito spettacolo e un elevato livello agonistico e naturalmente a tutti coloro che hanno lavorato alla piena riuscita di quest'evento. Come legnanese, quindi , non posso che essere orgogliosa di aver premiato gli atleti che hanno partecipato al Trofeo Sprint e che ci hanno regalato delle prestazioni sportive di alto livello".

Appuntamento all’anno prossimo con la 21° edizione, dove il grande nuoto tornerà in scena a Legnano!

Massimiliano Lini

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Bruciato: la carne al posto del sushi 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore