Quantcast

Due legnanesi a Londra per i Campionati Europei

Le atlete dell'ASD Nuotatori del Carroccio di Legnano nelle vasche olimpioniche del Queen Elizabeth Olympic Park...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato società ASD Nuotatori del Carroccio di Legnano

Oltre 10mila atleti iscritti tra Nuoto/Tuffi/Sincronizzato e Pallanuoto a questi Campionati Europei Master (over 25 anni) che si stanno svolgendo a Londra nell'impianto sportivo del Queen Elizabeth Olympic Park che nel 2012 ospitò i Giochi Olimpici.

Europei che sono destinati ad entrare nella storia, in quanto saranno i primi Campionati Master a disputarsi quasi in contemporaneità, con quelli riservati agli atleti d’Elite agonisti che hanno da poco dato grandi soddisfazioni nazionali.

Al London Aquatics Centre, in questa cinque giorni di gare (dal 25 al 29 maggio), Dal Maso Alessandra e Carini Valentina, due veterane atlete della società ASD Nuotatori del Carroccio di Legnano, hanno potutto “assaporare il cloro” di una vera vasca olimpionica da 50metri, disputando una gara impegnativa come gli 800m Stile Libero , specialità che la scorsa settinama ha incoronato sul tetto eurepeo (proprio nella stessa vasca) due nostri grandi atleti nazionali (Paltrinieri & Detti).

Gara preparata dalle due nuotatrici legnanesi con grande impegno e determinazione allenandosi 2/3 volte alla settimana (lavoro e famiglia permettendo) e seguita nelle sue fasi di preparazione dal responsabile Tecnico NDC Tomas Falsitta.

Ecco i risultati cronometrici conseguiti nella gara degli 800 Stile:
-Carini Valentina tempo 11.29”65, categoria M30 (30-35 anni) Passaggi ai 100m => 1:20.34 1:26.90 1:27.58 1:28.61 1:27.28 1:27.86 1:27.34 1:23.74
-Dal Maso Alessandra tempo 11’55”06 ,categoria M35 (35-40 anni) Passaggi ai 100m =>1:23.64 1:29.68 1:30.77 1:31.35 1:30.76 1:30.78 1:30.52 1:27.56

Soddisfazzione per il tecnico Falsitta che afferma: «Ale & Vale sono due atlete molto determinate e sarebbero l’orgoglio per qualsiasi allenatore. Durante gli allenamenti nn si risparmiano e danno sempre il massimo senza però mai dimenticare il vero spirito master che caratterizza la nostra società per atleti over 25anni. Nuotare per divertirsi senza mai prendersi troppo sul serio. Valentina nuota con me da quando aveva 12 anni ed era una giovane atleta che partecipava alle sole gare amatoriali per poi passare dopo qualche anno ad una meritata esperienza al nuoto agonistico. In seguito nel 2004 dopo qualche anno di inattività si è avvicinata al nuoto master , tornando ad allanrsi con la NDC. Alessandra invece ha una storia Natoria da vero nuotatore Master; la sto seguendo dal 2003 (anno in cui ho inizato ad allenarla) ed è passata da un semplice corso di nuoto adulti a partecipare a vari campionati italiani a due campionati mondiali  ed a questo entusiasmante campionato europeo, con ottimi risutati ed in tutte le specialità (comprese le più terribile i 200m Farfalla ed 400m misti). E l’esempio di come tutti, possano anche in età adulta, avvicinarsi ad una attività che comporta Gare. Queste due alteti per me rappresentano l’essenza del nuoto Master serietà, passione ,divertimento ed attaccamento alla squadra e rappresentano al meglio la frase. Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire». 

ASD Nuotatori del Carroccio di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore