Quantcast

Bolzano – Busto Arsizio 1-3

Primo successo per le biancorosse, che vincono per 3-1 conquistando i primi tre punti stagionali...

Sudtirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (17-25, 17-25, 25-15, 13-25)


Prima trasferta di campionato e primo successo per la Unet Yamamay Busto Arsizio, che vince per 3-1 al Pala Resia di Bolzano e conquista i suoi primi tre punti stagionali. La squadra di Mencarelli ha approcciato bene il match, servendo in maniera aggressiva e portandosi avanti per 2-0 senza soffrire troppo, è calata un po' nel terzo game concedendo il rientro delle trentine, ha riaccelerato e chiuso conautorevolezza nel quarto parziale. 

La UYBA ha sfruttato la buona vena di Signorile che ha servito con giusta alternanza tutte le sue attaccanti: Vasilantonaki (14 punti finali, 30% con 4 muri) è stata sugli scudi soprattutto nei primi due set, Martinez è apparsa in netta crescita (11 con il 42%), Diouf è stata costante per tutto il match e top scorer dell'incontro con 20 (30% con 3 muri). Ottimo il timing Signorile – Stufi, che ha portato la centrale toscana a realizzare 13 punti (53% offensivo). Le farfalle hanno tenuto in seconda linea con Witkowska sicura anche in rice (44% perfette) e grazie agli innesti di Moneta e Negretti, entrambe positive. 

Super il muro biancorosso: 16 punti con il fondamentale (4 a testa per Stufi, Vasilantonaki e la solita Pisani). 

Per la squadra di Salvagni una buona prova, soprattutto nel terzo set, con ottimi spunti di Bartsch (16) e Popovic (14), ma alla fine a festeggiare con gli oltre 50 Amici delle Farfalle presenti è stata la UYBA.

Sala stampa:

Federica Stufi: "Il livello della squadra avversaria di oggi, senza nulla togliere a Bolzano, era diverso da quello di domenica. La solidità della ricezione della Liu-Jo ci aveva creato i problemi maggiori. Ad ogni modo abbiamo fatto una mega prestazione, sono contenta, siamo state molto ordinate sulle palle alte e a muro: piano piano prendiamo consapevolezza dei nostri punti di forza e questo è importantissimo. A livello personale l'intesa con Signorile migliora sempre: sono soddisfatta"

Brayelin Martinez: "Era importante vincere oggi per dimostrare a noi e ai nostri tifosi che siamo forti: credo che abbiamo giocato di squadra, senza mai mollare, sempre a testa alta. Io mi sto adattando alla mia nuova squadra, mi sento bene e spero di poter dare sempre di più il mio contributo".

In pillole:

Mencarelli inizia con Signorile – Diouf, Stufi – Pisani, Martinez – Vasilantonaki, Witkowska libero. Salvagni scegli invece Pincerato – Popovic, Bauer – Zambelli, Bartsch – Grothues, Bruno libero.

Primo set: Diouf al servizio forza subito (1-3), Stufi passa con la fast per il 2-4, Vasilantonaki chiude in pipe il lungo 3-5. Bolzano difende tanto, ma Diouf da 1 realizza il 4-6 e Pisani mura il 5-7, confermando il piccolo break. Dopo il pari di Grothues (7-7), la UYBA riaccelera con Vasilantonaki, brava in attacco e a muro (9-12), mentre Diouf in pallonetto fa 9-13 (tempo Salvagni). Stufi mura il 9-14 ed affonda il 10-15, ancora Diouf di forza conferma il +5 (11-16). Martinez tira di potenza l'11-17. Mentre Salvagni prova Papa per Grothues, Pisani mura il 12-18 e lancia le farfalle verso il 17-25 finale. Nelle fasi conclusive bene Moneta in seconda linea e ancora Vasilantonaki. Chiude Martinez.

Secondo set: Bolzano prova a reagire e parte in quarta con Bartsch (5-2 time-out Mencarelli); Vasilantonaki e l'ace di Diouf rimettono in corsa le farfalle (5-4), Stufi pareggia a muro (6-6). Si procede a braccetto con Popovic e Diouf che si scambiano bordate (10-10), poi il muro di Vasilantonaki e l'attacco di Diouf realizzano un piccolo break per le biancorosse (10-12). Bartsch trova con il videocheck il 13-13, Bolzano ci crede ma Stufi lavora bene con Signorile e fa 14-15 e Popovic regala il 14-16. Dopo il time-out di Salvagni, Diouf allunga (14-17), Bauer mura il 16-17, ma sempre Diouf non sbaglia l'importante 16-18. Martinez mura il 16-19, Vasilantonaki e di nuovo Diouf  accelerano ancora e l'errore al servizio di Grothues chiude i conti (17-25).

Terzo set: l'avvio è equilibrato, ma Papa (dentro per Grothues) prova a dare la scossa (5-4). Popovic va a terra con continuità e Mencarelli chiama tempo (9-5), al rientro Diouf e Vasilantonaki accorciano (9-7). Bartsch sale in cattedra e stacca ancora (14-9), Pincerato fa +6 (15-9) e la UYBA si rifugia ancora nel time-out. Vasilantonaki e una bomba di Martinez portano le farfalle più vicina (15-11), mentre fa il suo ingresso in campo Fiorin su Vasilantonaki in seconda linea. La UYBA prova a rincorrere, ma la squadra di Salvagni ci crede fino in fondo, con Papa davvero scatenata nel finale. Finisce 25-15.

Quarto set: Vasilantonaki spinge forte e il Sudtirol regala qualcosa in avvio (1-4), ma Bauer non ci sta (3-4); Stufi e Martinez (doppietta) ingranano alla grande (3-8), mentre Bartsch regala molto da posto 4 (3-9). Senza grandi sussulti si arriva al 6-11 (Popovic), ma Martinez continua a piacere (6-12), così come Vasilantonaki che piazza il 7-15 che fa chiamare tempo a Salvagni. Diouf realizza il +10 e la UYBA va a vincere velocemente. L'ultimo punto è di Martinez (13-25).

Tabellino 

Sudtirol Bolzano: Bertone ne, Zancanaro ne, Bruno (L), Grothues 4, Spinello ne, Bauer 6, Papa 5, Pincerato, Popovic 14, Vrankovic 16, Bartsch 16, Zambelli 5. All. Salvagni, 2° Samec. Battuta: errori 6, punti 2. Muri 4.

Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 13, Signorile 2, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin, Witkowska (L), Martinez 11, Vasilantonaki 14, Diouf 20, Moneta, Berti  ne, Negretti, Pisani 7. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 9, punti 4. Muri 16.

Spettatori: 1000 circa (oltre 50 da Busto Arsizio)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore