Quantcast

Saronno, partita perfetta contro Cagliari

Un 3-0 netto grazie ad una prestazione cinica e determinata...

PALLAVOLO SARONNO – CAGLIARI VOLLEY 3-0 (25-17, 25-20, 25-21)

Pallavolo Saronno: Ardu 3, Cafulli 15, Buratti 11, Rolfi 11, Seregni 7, Ballerio 9, Verga (L), Pizzolon 2, n.e Tescaro, Vecchiato, Cecchini, Zollino (L2). Allenatori: Volpicella, Leidi

Cagliari Volley: Meriggioli 7, Latini 7, Cristiano 7, Stangoni 3, Mascia 12, Muccione 5, Durante (L), Cadelano, Ghiani. Allenatore: Marotto


L’anticipo pomeridiano della 17esima giornata di campionato è per Saronno la partita che vale una stagione: al PalaDozio si presenta la Pallavolo Cagliari che insegue gli amaretti di 10 punti e che rappresenta l’ultimo ostacolo verso l’obbiettivo “salvezza”.

Capitan Rolfi e compagni non sbagliano il colpo sfoggiando la partita perfetta, un 3-0 netto grazie ad una prestazione cinica e determinata.

Volpicella recupera Verga e preferisce Ballerio a Vecchiato in posto 4, dall’altra parte del campo Cagliari schiera il capitano storico Mascia in posto 4 che è a disposizione di coach Marotto dopo la partenza del cubano Cardona.

L’avvio è tutto di marca bianco azzurra con Seregni e Rolfi che piazzano subito il break (4-1), Cafulli allunga con un ace (6-3) e Ballerio non sbaglia un contrattacco (10-6).

Il gioco è nelle mani degli amaretti ed Ardu, ex di turno, esalta tutta la classe di Sergio Seregni (17-12), Rolfi a muro è insuperabile (20-14) ed in un attimo il primo set va in archivio (25-17).

Cagliari non demorde e nel secondo set abbozza una reazione (2-4, 5-6) ed al primo time out tecnico è davanti grazie ad un ottimo Mascia (6-8). Volpicella alza la voce e gli amaretti reagiscono: Buratti a muro regala il primo vantaggio del set (9-8), Cafulli tiene in contrattacco (12-10) con Ballerio che tiene avanti i suoi al secondo time out tecnico (16-15).

Un ottimo Meriggioli riporta in parità il punteggio (18-18) ma un grande turno in battuta di Ardu regala il break decisivo a Saronno (21-18 con un ace). Nel finale Saronno si affida ai primi tempi di Buratti (22-19), Cafulli mura Mascia (24-20) ed un ace di Pizzolon fa esplodere il PalaDozio (25-20).

Chi pensa che per Saronno sia tutto in discesa si sbaglia perché come nel secondo set anche il terzo è combattuto: 3-3, 6-6, con Meriggioli e compagni davanti al time out tecnico (7-8).

A fare la differenza questa volta è il muro, la premiata ditta Buratti-Cafulli ne piazza 3 e complice un ace di Ballerio Saronno vola a +4 (14-10).

Cagliari diventa più fallosa e gli amaretti ne approfittano (18-11), Mascia prova a giocarsi le ultime cartucce (21-17) ma gli amaretti vogliono chiudere ed ancora sul turno di battuta di Ballerio volano sul 24-20 per poi chiudere questa bellissima partita con un attacco di Cafulli (25-21).

C’è grande soddisfazione nelle parole del Team Manager Davide Bagatin: “servivano i 3 punti per raggiungere di fatto l’obbiettivo che ci siamo prefissati ad inizio stagione e grazie ad una bella prova di tutto il gruppo sono arrivati. Manca ancora la matematica, ma questa vittoria consacra quanto di buono abbiamo fatto nella nostra prima partecipazione al campionato di B1. Non è finita, ci sono ancora 5 gare e 15 punti in palio, non è nostra intenzione abbassare la guardia perché questo gruppo può togliersi ancora delle belle soddisfazioni”.

Michela Garofalo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore