Quantcast

Volley: Saronno finalmente vince

Il 3-0 in casa della rivale storica Sant’Anna può rappresentare davvero una svolta importante...

Pallavolo Sant'Anna Tomcar – Pallavolo Saronno 0-3 ( 23-25, 16-25, 27-29 )

Pallavolo Sant'Anna Tomcar: Simeon, Bernardi 11, Graziana 3, Friggeri 9, Castelli 16, Giraudo 3, Rivan (L), Agosti, Fumagalli 2, Pagano 6, Vittone, n.e. Jourdan (L2) Allenatore: Usai

Pallavolo Saronno: Ardu 5, Cafulli 14, Buratti 7, Rolfi 12, Vecchiato 9, Ballerio 10, Verga (L), Tescaro, n.e. Pizzolon, Cecchini, Zollino (L2) Allenatori: Volpicella, Leidi


Serviva una vittoria ai ragazzi di Volpicella per uscire da quella che era ormai una crisi data da quattro sconfitte consecutive, e la vittoria è arrivata proprio quando nessuno se l’aspettava: 3-0 in casa della rivale storica Sant’Anna può rappresentare davvero una svolta importante per Saronno.

Scelte obbligate in posto 4 per Volpicella che con Seregni squalificato schiera Ballerio al fianco di Vecchiato. In casa torinese anche Usai deve fare a meno del centrale Vajra per un problema alla caviglia, sostituito da Giraudo.

Che Saronno ha grinta da vendere lo si vede sin dall’inizio della gara: 2 muri di Capitan Rolfi valgono l’1-3, Buratti in attacco tiene in cambio palla (3-5), con Simeon che grazie all’ottima regia rimette subito in carreggiata i suoi (7-7); due lampi di Castelli sembrano lanciare Sant’Anna (11-7), ma un turno micidiale di Ardu al servizio riporta sotto Saronno (11-10) che poi impatta sul 14 pari grazie agli attacchi di Vecchiato e Ballerio.

Le squadre rispondono colpo su colpo sino al 23 pari quando un attacco di Buratti regala il set point agli amaretti (23-24) che cinicamente chiudono subito al primo tentativo grazie ad una pirotecnica difesa di Ballerio trasformata in oro da Cafulli (23-25).

Avvio di studio nel secondo set con Cafulli che tiene vivo l’attacco varesino (3-3), Saronno sembra averne di più e due attacchi di Vecchiato (grande la prova dello schiacciatore monzese) portano gli amaretti a +3 al time out tecnico (5-8).

Rolfi è puntuale in cambio palla (6-10) ed ancora il turno di battuta di Ardu è decisivo, con Saronno che allunga sul 9-15 grazie anche ai contrattacchi di Ballerio.

Friggeri suona la carica ricucendo il divario (13-16), ma ancora Ballerio e Cafulli tengono a bada il rientro torinese (14-20) con gli amaretti che chiudono senza affanno sul 16-25.

Nel terzo parziale Usai si gioca tutte le sue carte inserendo Fumagalli per Bernardi e Pagano per Graziana, con l’avvio del set ancora in grande equilibrio (3-3, 6-6, 8-8). Castelli con due attacchi piazza un break (10-8) che Saronno fatica a recuperare (12-10, 14-12) nonostante un Cafulli perfetto in cambio palla. È un mastodontico muro di Capitan Rolfi a riportare le squadre in parità (15-15) con Cafulli che piazza l’attacco del +1 (15-16). Sant’Anna non ci sta ad alzare bandiera bianca e con Pagano ritrova la parità (20-20); lo stesso schiacciatore va al servizio sul 21-21 creando scompiglio nella ricezione saronnese e conquistando 3 set point (24-21). Quando il set sembra in archivio va in battuta Vecchiato che spara 3 siluri dalla linea del 9 metri, Buratti mura Castelli ed è di nuovo parità (24-24); Ballerio e Rolfi annullano altri 2 set point a Simeon e compagni (27-27), va in battuta Ardu che “scoppia” Rivan con un ace (27-28), sull’azione successiva Cafulli è perfetto in difesa e Ballerio regala la tanto agognata vittoria agli amaretti grazie ad un contrattacco chirurgico (27-29).

A fine match le parole di Gianni Volpicella: “Ho avuto una risposta importantissima dai miei ragazzi, vincere su un campo difficilissimo come quello del Sant’Anna è stato fondamentale per morale e classifica. Contro una squadra che riceve bene e difende tantissimo soprattutto in casa, siamo stati bravi a tenere testa sui loro fondamentali migliori sfruttando il contrattacco ogni volta che ne abbiamo avuto occasione. Chiudiamo il girone di andata con 6 punti di vantaggio sulla salvezza e con la consapevolezza di essere in grado di fare risultato anche con squadre ben attrezzate come Sant’Anna”.

Michela Garofalo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore