Quantcast

Maleco Nerviano al giro di boa in campionato

Si riparte andando a sfidare Milano 3...

«Abbiamo costruito la squadra giusta nell'anno “sbagliato…».

Siamo solo al giro di boa del campionato di serie C Gold ma in casa Maleco Nerviano la parola che prevale su tutto è: rammarico. Questa sensazione, peraltro stratificata e condivisa in tante altre “case”, è innescata dall'andamento di un campionato assolutamente cannibalizzato dalla presenze di due squadre, Paviabasket e Omnia Pavia, e da quella di Vigevano che, in teoria, dovrebbe recitare la parte del terzo incomodo.

«Beh, parlando di prospettive future – commenta in tono laconico Francesco Pompa, general manager della Maleco Nerviano – non è esattamente confortante sapere che, in una stagione con pronostici sprangati a doppia mandata, dodici formazioni su quattordici stanno giocando per la “gloria”. Così, a tutti noi “peones” non resta che provare ad alimentare la speranza che qualcosa di grosso e incredibilmente sorprendente possa succedere in sede di playoff. Ma, in tutta sincerità, se le due pavesi continueranno a tenere questo passo la vedo dura…».

Qual è, dunque, la tua valutazione al termine del girone d'andata? «Il primo consuntivo – prosegue il dirigente neroverde -, parla di un bilancio più che positivo, in particolare se si considera che siamo ripartiti con una squadra rinnovata per nove decimi e un progetto tecnico totalmente diverso rispetto al passato. Il gruppo, che si allena bene e vive consapevolmente il doppio obiettivo di vincere e migliorare, è molto giovane e finora ha pagato tutte le contraddizioni classiche degli Under alternando sprazzi di pallacanestro divertente, efficace e di grandissima qualità ad altri in cui sbagliamo le cose più semplici. Però, sappiamo tutti benissimo che questo è l’anno zero sul quale, è la nostra speranza, edificare la struttura tecnica del Basket Nerviano per gli anni a venire».

Iniziate la fase discendente del campionato con quale obiettivo nel mirino? «Il sogno è quello di conquistare i playoff ed il percorso fatto fin qui dice che ne abbiamo tutte le possibilità. Tuttavia, è anche vero che la corsa verso la post-season pare aver già assegnato le prime sei posizioni a Pavia 1 e 2, Vigevano, Milano 3, Mortara e Gazzada. Pertanto, per i due posti che restano dovremo battere una concorrenza spietata e non sarà per niente facile tenersi dietro squadre molto attrezzate come Saronno, Pallacanestro Milano, Garbagnate e Cermenate. In questa durissima battaglia avremo dalla nostra qualità importanti come entusiasmo, mentalità, freschezza fisica e mentale e una buonissima attitudine al lavoro. E dovremo farcele bastare».

Intanto, dopo la lunghissima pausa natalizia, durante la quale si è giocata la Coppa di Lombardia vinta, nemmeno il caso di sottolinearlo, da una delle due squadre di Pavia, questa volta Omnia ha prevalso su Paviabasket (85-77) portandosi a casa il trofeo, Nerviano riprenderà il cammino andando a sfidare Milano 3 domani pomeriggio (salto a due ore 18.30) in un match in cui i padroni di casa partono col ruolo di favoriti, ma ripetere la sorpresa dell’andata per Bandera e compagni è più che possibile…

Massimo Turconi

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore