Quantcast

Cerro – Gallarate, “regina” della C2

Da non perdere anche Sangiorgese - Valsesia

Il Legnano Basket giocherà lunedì sera, la Maleco Nerviano ha già giocato, e perso secco (97-76), contro la corazzata OmniaPavia così, ai "dipendenti" del basket, quelli che la domenica devono assolutamente "farsi" almeno una partita, restano solo due scelte: dirigersi a San Giorgio, per un accattivante LTC Sangiorgese contro Valsesia, compagine guidata dall'ex-coach bluarancio Marco Albanesi oppure fare un salto a Cerro Maggiore per godersi un più che interessante GSO Cerro Maggiore contro Basket Gallarate, senza dubbio la gara "regina" del tredicesimo turno di serie C2 (si gioca presso la palestra di viale Boccaccio, a Cerro, salto a due ore 18).

Si scontreranno infatti due delle migliori formazioni del girone A, squadre che in questo momento occupano rispettivamente il primo e il secondo posto e arrivano al big-match in eccellenti condizioni. In particolare Cerro Maggiore che, dopo aver espugnato Lentate con una prova di forza e di grande lucidità (62-73), ha infilato l'ottava vittoria consecutiva e conquistato la "pole".

<Contro Groane abbiamo prodotto una buonissima gara – conferma Roberto Legramandi, coach di Cerro Maggiore -, mettendo in vetrina giocate pregevoli sui due lati del campo. In difesa infatti alzando progressivamente il ritmo abbiamo mandato fuori giri l'attacco dei padroni di casa, mentre in attacco i miei giocatori oltre ad aver letto bene tutte le situazioni, hanno sempre avuto la pazienza necessaria per effettuare le scelte più vantaggiose. Letture intelligenti e puntuali che, non caso, hanno prodotto ottime percentuali di squadra –  55% da 2 e 33% da 3 – e creato le soluzioni migliori per ogni giocatore>.

Il beneficiario di queste soluzioni è stato soprattutto Alessandro "Toro" De Tomasi che nella ripresa, prima ha impartito lezioni di gioco a due alla difesa di Lentate, poi ha martellato come e meglio di Thor in tutte le situazioni di cambio difensivo. Bravo De Tomasi, dunque, ma bravissima anche la squadra nell'assecondarlo e nel cercarlo con ammirevole continuità.

Cerro, però, attendendo Gallarate non prenderà come oro colato quello che è successo contro Lentate semplicemente perchè il team allenato da coach Nico Vis vanta, dopo Cerro, la seconda miglior difesa del campionato. Tanti e tutti da vedere i duelli sparsi in tutte le zone del campo. Nel reparto guardie il terzetto cerrese Cassano-Puglisi-Marranzano affronterà i pari ruolo Fogato-Ciardiello-Picotti, mentre nello spot di ala piccola per Cerro si muoveranno Antonini e Beretta contro Gatto e Bolzonella. Infine, sotto le plance, sarà scontro titanico tra il duo GSO formato da Pastori e De Lucia e i pari ruolo Fedrigo-Puricelli-Pariani. Quindi, due formazioni con un roster lungo, completo in tutti i reparti, con diversi giocatori d'esperienza messi accanto a giovani già in grado di avere notevole impatto. Il tutto in una gara che, valendo moltissimo per la classifica, metterà in moto tensioni, rivalità sportiva, desiderio di supremazia e chissà quali e quanti "circuiti". Insomma, una partita che i veri "foamers" del basket non possono non vedere. E se alle 17.30 di domani pomeriggio tra Sangio e Cerro dovesse prevalere l'incertezza, fate decidere la scelta ad una salomonica monetina…

Massimo Turconi 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore