Quantcast

SS.MARTIRI: IL SEGRETO DI UN CONTINUO SUCCESSO

Non sta nel desiderio di vincere a tutti i costi, ma nel fare gruppo con quello spirito oratoriano che motiva ancor più i giovani a stare insieme...

La conferma che anche il calcio oratoriale può eccellere, seppur a livello provinciale, viene da una squadra dei Santi Martiri di Legnano, i giovanissimi fascia B (nati nel 2000), che si sta proponendo come una tra le migliori formazioni della propria categoria. Di seguito un comunicato della società


Nella prima amichevole del 2014 si impongono sul Parabiago per 3 reti a 0 , ma ottimi i risultati ottenuti nell’ anno solare 2013, in cui i ragazzi hanno disputato, tra campionati e tornei, 51 incontri vincendone ben 37 e perdendo solo 7 volte, conquistando un prestigioso secondo posto nel campionato primaverile esordienti, disputato in un girone di ferro comprendente squadroni quali Soccer Boys, Roncalli, Castellanzese e Inveruno, arrivando in finale in tutti i tornei estivi disputati, di cui due vinti, il Primavera Sport 2013 di San Giorgio e il prestigioso Milano International festival con trionfo finale nientepocodimeno che nella Civica Arena di Milano e confermandosi nell’attuale campionato Giovanissimi Fascia B con un ottimo secondo posto al termine del girone d’andata, con 11 vittorie nei 14 incontri disputati, perdendo , di misura, una sola volta.

Questi risultati non sono frutto del caso, ma sono stati ottenuti grazie alla coesione di un eterogeneo gruppo di ragazzi il cui nucleo originario (ben 7 titolari) si è formato addirittura nel 2006-07 da Piccoli Amici e che si è implementato nel corso degli anni successivi.

Questa è la forza ed il motivo di maggiore vanto di chi a cuore questo team: aver mantenuto intatto il gruppo dei ragazzi.

Di norma infatti i ragazzini più promettenti (qui non si parla di “fenomeni”) che iniziano i primi calci negli oratori inevitabilmente prima o poi rimangono “preda” delle società più strutturate, dal nome conosciuto o che possono permettersi (a pagamento) di ostentare loghi di squadre famose, il cui fascino non lascia indifferenti sempre più spesso gli stessi genitori dei giovani atleti.

Le squadre oratoriali, con scarsissimi mezzi economici, sostenute solo su basi di volontariato, nulla possono per contrastare questo fenomeno, se non cercare di far emergere nel gruppo appena formatosi dei ragazzini che si avvicinano allo sport (e dei loro genitori) quei valori aggreganti quali affiatamento, concordia e, col tempo, un’amicizia profonda che faccia da collante e che alla fine abbia un peso preponderante nella scelta di cambiare o meno squadra seguendo le “sirene”.

Chiaramente, allenatori e dirigenti, pur prodigandosi oltremodo, non potrebbero riuscire nel loro intento se non trovassero terreno fertile tra i ragazzini e i loro genitori, consapevoli che i valori a cui bisogna indirizzare i propri figli non sono la carriera, ma la voglia di divertirsi tra amici, in un gruppo unito e coeso.

Questo è proprio quanto successo ai Giovanissimi fascia B (nati nel 2000) dei Santi Martiri Legnano.

Grazie, a tutti i nostri ragazzi che hanno contribuito al raggiungimento di questi splendidi risultati.

Antonio Stile, Alessandro Marini, Ivan Diana, Simone Bullo, Jacopo Bellini, Gabriele Deda, Davide Pugliese, Ion Girnet, Scurrano Ruben, Alessandro Gelardi, Edoardo Caccia, Antonio Ognibene, Andrea Carfora, Omar Sidoti, Simone Primativo, Lorenzo Bugna, Stefano Marino, Youssef Essouani, Diky Lin.

Fabio Carfora & Libero Primativo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore