Quantcast

Il “Premio Laurentum” vinto da un rescaldinese

Il rescaldinese Angelo Mocchetti si è aggiudicato la prima piazza al "Premio Laurentum" per la poesia inedita in lingua italiana...

Riceviamo e pubblichiamo.


Lunedì 5 dicembre, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, messa a disposizione dalla Presidente Laura Boldrini, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXX edizione del “Premio Laurentum”, per la poesia inedita in lingua italiana, in vernacolo e per il libro edito.

Consegnati anche premi speciali quali: I “Valori della cultura”, i “Valori dello Sport”, “Dante Alighieri” e il “Premio alla Carriera”, quest’ultimo assegnato a Carla Fendi; nel passato lo stesso riconoscimento è andato, tra gli altri, a Ennio Morricone, Giorgio Albertazzi, Giorgio Forattini.

Il Premio Laurentum è annoverato tra le principali competizioni letterarie italiane, la prima in assoluto in termini di adesioni, con oltre 70mila partecipanti alle diverse iniziative nelle ultime cinque edizioni, provenienti dall’Italia e dall’estero. Il Premio ha ottenuto importanti riconoscimenti istituzionali, tra i quali le medaglie del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato e della Camera dei Deputati, oltre al patrocinio di numerose istituzioni ed enti.

Ad attestare l’altissimo livello qualitativo raggiunto dalla rassegna è la qualificata giuria presieduta da Gianni Letta e composta da eminenti protagonisti del panorama culturale italiano: Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Maurizio Cucchi, Luca Di Bartolomeo, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Paolo Lagazzi, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio. 

L’evento è stato presentato dalla giornalista di Sky Tg24 Olivia Tassara; Giupy Izzo, attrice e doppiatrice, ha letto i testi poetici inediti dei primi classificati.

Numerose erano le personalità presenti alla cerimonia: Pierferdinando Casini, Tiberio Timperi, Giovanni Malagò, Franco Carraro…

Nella sezione “Poesia inedita in lingua italiana” si è aggiudicato il primo premio Angelo Mocchetti con la poesia “Frugando nei cassetti”. Angelo Mocchetti, Dirigente scolastico degli IC “D. Alighieri” di Rescaldina e “A. Manzoni “di Rescalda. da poco tempo si dedica alla poesia, ma è da sempre animatore culturale. Negli anni giovanili ha scritto racconti ed è stato segnalato in diversi premi letterari, tra i quali il “Premio Teramo”, presidente Carlo Bo e il “Premio città di Modena”,presidente Guglielmo Zucconi.

Numerosi sono stati i riconoscimenti in campo poetico, tra i quali, negli ultimi tre mesi: “Antica Badia di San Savino “(Pisa), “Benedetta Pendini, il cielo di cristallo” (Padova), “Premio Gozzano” (Terzo, Alessandria), “Va pensiero” (Soragna, Parma) …sue poesie sono state pubblicate nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea del “Premio Internazionale Mario Luzi “(Roma) edizione 2014

Il Prof. Angelo Mocchetti è Socio del Lions Club Rescaldina Sempione e Componente del Gruppo Cultura del Distretto Lions 108 Ib1 su incarico del Governatore Carlo Massironi.

Il Governatore anche a nome dei Soci Lions si è complimentato con il Socio per l’importante riconoscimento culturale ottenuto.

Lions Club Rescaldina Sempione – Comitato Soci

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore