Quantcast

“Trovare fondi per le associazioni? Ecco come”

A Rescaldina cinque incontri aperti a "volontari, cittadini e semplici curiosi"...

Nella foto, da sinistra a destra, Gian Paolo Bergamaschi, esponente politico del Piano di zona del legnanese, Eunice Gordon, presidente della Consulta sociale di Rescaldina, Enrico Rudoni, assessore ai servizi sociali di Rescaldina, Anna Poretti, segretaria della Fondazione Ticino Olona, Evelina Raimondi del Centro Servizi per il Volontariato e Michele Cattaneo, sindaco di Rescaldina.


Reperire fondi per le tante realtà di volontariato è sempre più difficile. A causa dei tagli pubblici molte associazioni non possono più fare conto sui trasferimenti comunali ma, proprio per la stessa crisi, la loro azione diventa sempre più importante per il territorio. Per aiutare queste realtà a districarsi tra la giungla di bandi, convenzioni e fund raising, ecco che a Rescaldina nasce un progetto ad hoc. A partire da mercoledì 16 settembre fino a a sabato 23 gennaio si terranno cinque incontri pubblici aperti a "volontari, cittadini e semplici curiosi". Partendo da "meno di zero", come assicura Evelina Raimondi del Centro Servizi per il Volontariato, il percorso formerà alla ricerca di fondi, alla progettazione e alla collaborazione tra le diverse realtà territoriali. Gli incontri sono organizzati con la collaborazione del Comune di Rescaldina, della Fondazione Ticino Olona, del Comune di Rescaldina, di CSV e dell'Università del Volontariato.

"Questo progetto non vuole riguardare solamente Rescaldina – specifica il sindaco Michele Cattaneo -, ma vuole avere un più ampio respiro. Vorremmo riuscire a coinvolgere e fare rete anche le altre realtà del territorio". A supportare questa idea Gian Paolo Bergamaschi, esponente del tavolo politico del Piano di Zona del legnanese. "Negli 11 Comuni del Piano, ormai, il lavoro sul sociale è svolto insieme e bisogna continuare in questa direzione – il commento di Bergamaschi -. Quella proposta è un'iniziativa lodevole".

Nel mese di ottobre saranno raccolte le iscrizioni agli incontri. Il corso partirà con un minimo di12 ed ospiterà un massimo di 25 partecipanti. Gli incontri sono previsti mercoledì 16 settembre, sabato 7 novembre, sabato 21 novembre, sabato 16 gennaio e sabato 23 gennaio nella sala consiliare del Comune di Rescaldina, ad eccezione del primo incontro che si terrà nell'auditorium comunal di via Matteotti. I temi toccati saranno "fund raising, progetti e convenzioni", "associazioni e fonti di finanziamento", "idee, progetti e bandi", "la Fondazione Comunitaria Ticino Olona Onlus: un'opportunità di crescita per il territorio" e "opportunità e strumenti per continuare".

"E' arrivato il momento di ascoltare davvero il mondo del volontariato – ha affermato l'assessore ai servizi sociali Enrico Rudoni -. C'è la volontà di costruire e bisogna dargli voce".

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore