Quantcast

“Facciamo Eco”, evento musicale a cura di NOI Xa

Da giovedì 9 a domenica 12 al campo sportivo di via Barbara Melzi...

Riceviamo e pubblichiamo:

“Facciamo Eco?” La domanda è sorta spontanea anche quest'anno all'interno dell'Associazione Culturale NOI X, e la risposta non poteva che essere affermativa: Facciamo Eco! Così da qualche tempo è per Noi iniziata l'organizzazione dell'evento che ormai caratterizza l'attività estiva dell'Associazione per il terzo anno consecutivo.

Per chi ancora non la conoscesse facciamo un rapido riassunto: esiste la possibilità di organizzare eventi utilizzando alcune delle strutture pubbliche che il territorio rescaldinese dispone. Per un fine settimana quindi gestiamo ed animiamo lo spazio che ci viene concesso in uso, ovvero l'area feste del campo sportivo di via Barbara Melzi, caratterizzando l'offerta tipica di ristorazione e intrattenimento con le Nostre soluzioni Eco&Bio compatibili.

Selezioniamo le forniture di alimenti e bevande da realtà il più prossime possibili al nostro territorio, col l'intento di garantire alta qualità alla cucina e possibilmente dare visibilità agli stessi professionisti del settore con cui collaboriamo e che hanno le competenze che magari Noi non possediamo, semplicemente perche ci occupiamo d'altro; ampliamo l'offerta tipica delle feste di paese con piatti vegetariani, vegani, per celiaci, biologici, saporiti ma allo stesso tempo sani, con la scelta di prodotti quali il pane fatto con lievito madre e la birra artigianale, selezioni di carni italiane e così via.

Separiamo poi tutti i materiali utilizzati facendo attenzione a limitare il più possibile gli scarti che finiscono nell'indifferenziato prodotto dalla festa stessa, dando subito il giusto valore al vetro, l'alluminio, l'umido, la carta e la plastica, collocandoli ognuno nei contenitori appositamente predisposti.

Cose semplici, insomma, che dovrebbero far parte della normalità ma che troppo spesso vengono trascurati, a danno di un ambiente sempre più sfruttato e compromesso. A contorno aggiungiamo della musica di intrattenimento che, dove possibile, è fatta da persone del territorio stesso o è il frutto di collaborazioni nate dalle medesime realtà e la cui direzione artistica è quest’anno affidata a due eccellenze del nostro territorio, Gianfranco D’Adda e Renato Franchi.

Inizieremo quindi giovedì 9 luglio a partire dalle 19.00 con l'apertura della cucina e dalle 21.00 intrattenimento musicale con i Six Pix, band dalla vicina Canazza legnanese. Venerdì sarà la volta dei Tempi Duri, storica ed unica band prodotta da Fabrizio De André e Dori Ghezzi, e che ora torna alla ribalta riproponendo sul territorio nazionale un bagaglio culturale estremamente importante, che Noi intendiamo valorizzare sul nostro territorio. Sabato sarà difficile restare con i piedi per terra con Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones, visto che per esperienza sappiamo già che a Noi riesce difficile non essere trasportati dalla loro musica! Domenica poi ci penserà la Uncle G Blues Band, a cui vorremmo riconoscere il giusto spazio dopo averne avuto un rapido ma convincente assaggio lo scorso anno.

L'invito quindi è: insieme Facciamo ECO

Per l'associazione Noi X 
Matteo Moschetto 
Segretario


Per ulteriori dettagli dell'evento, cliccare qui

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore