Quantcast

“Inchiostro e Memoria”, concorso letterario ANPI

Cerimonia di premiazione, con primo premio all'avv. Pino Bravin di S. Vittore Olona - A una scuola di Busto Arsizio, il premio Under 16...

Si è svolta nella sede Anpi la cerimonia di premiazione del 1° Concorso Letterario Nazionale di Narrativa indetto dall’Anpi di Rescaldina per celebrare il 70^ anniversario della Liberazione.

Il concorso, articolato in due sezioni, una per ragazzi sotto i 16 anni e una seconda per tutti i partecipanti con più di 16 anni. Gli  elaborati sono pervenuti da tutta Italia.

In base a quanto valutato dalla Giuria esaminatrice, composta dagli scrittori Fiorella Borin e Roberto Curatolo, unitamente a Paola Angoli, Marta Franchi e Davide Pezzoni, molti racconti sono di notevole qualità letteraria e il compito di stilare una classifica ha rappresentato un impegno arduo per i giurati.

Numerosi autori hanno scavato nella memoria familiare facendo emergere episodi sconosciuti ma significativi di quanto il piccolo contributo di molti abbia concorso alla più generale vicenda storica della Resistenza.

E anche i ragazzi under 16 hanno dimostrato notevole capacità di rielaborazione letteraria di eventi ascoltati dai loro nonni o creati dalla loro fantasia sulla base di letture storiche delle vicende che accaddero nel nostro paese dal 1943 al 1945.

Per la Sezione Narrativa over 16 sono emersi i seguenti racconti meritevoli di Premi e Menzioni:
1° Premio: Sotto i teli di Giuseppe Bravin di San Vittore Olona (MI) – qui il racconto
2° Premio: Guerra e pace di Fulvio Bella di Brugherio (MB)

Menzioni d'Onore ex-aequo a: 
Tutto normale di Gabriele Vecelli di Thiene (VI)
Una lapide ingiallita dal tempo di Rosario Comizzoli di Secugnago (LO)
Tilde la Rossa di Maria Giovanna Piras di Nuoro

Premio speciale della Giuria:
Il velocista di Chiara Ranzoni di Luino (VA)

Menzioni speciali per il contenuto storico:
Gigio l’americano di Ivano Bressan di Legnano (MI)
Un pianto inatteso di Gastone Campanati di Rescaldina (MI)
L’Umberto amaranto di Barbara Guidi di Abbiategrasso (MI)

Menzione speciale per il contenuto umoristico:
Cortei e pastasciutta di Nicoletta Bigatti di Legnano (MI)

Per la Sezione Narrativa under 16 la Giuria, dopo un attento esame degli elaborati pervenuti, ha deciso di conferire il Primo ed il Secondo Premio, consistente in un “buono libri” agli allievi della classe 3° A della scuola media “G. A. Bossi” di Busto Arsizio (VA), ottimamente coordinati dalla Professoressa Marica Vignati. Gli allievi collettivamente premiati sono: Laura Righetto, Alice Ferrario, Daniela Danubio, Giulia Sidoti. Mattia Caccia, Alessia Curcuruto.

“L’Anpi di Rescaldina – il commento di Maria Grazia Pierini presidente A.N.P.I. Rescaldina – è molto soddisfatta del risultato ottenuto, è stata una giornata memorabile per la notevole partecipazione sia di opere in concorso che di persone alla cerimonia di premiazione. Siamo convinti che anche attraverso manifestazioni come queste si possano ricordare e tenere vivi i valori della resistenza e della nostra Costituzione. Particolare soddisfazione per la partecipazione dei giovani, addirittura sei studenti della stessa classe “la 3° A della scuola media “G. A. Bossi” di Busto Arsizio, si sono meritati il 1° e 2° premio. Stiamo pensando già alla 2° edizione e, se le finanze ce lo consentiranno, stamperemo una raccolta delle opere pervenute. Un sentito ringraziamento va alla giuria tutta  per l’ottimo lavoro svolto e, in particolare, a Roberto Curatolo che, in qualità di Presidente della Giuria, ha anche condotto egregiamente la giornata della premiazione, coadiuvato dall’attrice Federica Toti, che ha letto le opere premiate. Si ringrazia naturalmente l’Amministrazione Comunale di Rescaldina in persona dell’Assessore alla Cultura Elena Gasparri, Primo Minelli del Comitato Provinciale Anpi Milano per la loro presenza, Renato Franchi dell’ Orchestrina del Suonatore Jones  e lo  Spi CGIL di Rescaldina”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore