Quantcast

Registro Unioni Civili, la soddisfazione di “Noi x Rescaldina”

"Un segno di civiltà e democrazia che ribadisce che l'Amministrazione Pubblica deve garantire i diritti di ognuno...

Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 24 aprile, si è discusso principalmente di Consuntivo 2014 e Registro delle Unioni Civili. Di seguito un comunicato della lista civica "Noi x Rescaldina".


In merito al Bilancio, “Noi x Rescaldina” ha rilevato alcuni miglioramenti dal punto di vista degli indicatori finanziari ed economici generali, destinati a migliorare ancora se la Giunta Cattaneo continuerà nella politica gestionale avviata di contenimento delle spese per non innalzare le tariffe dei servizi a domanda individuale, che ha anzi razionalizzato. E proprio su questi servizi si sono iniziati a vedere alcuni miglioramenti dal punto di vista della trasparenza delle singoli voci.
Tuttavia, ancora molti rimangono i punti critici: in primis l’utilizzo degli oneri di urbanizzazione per le spese correnti al massimo consentito dalla legge (75%), un atteggiamento che Vivere Rescaldina, e in particolare l’attuale Assessore Schiesaro, aveva sempre fortemente e duramente contestato all’Amministrazione Magistrali, ma che si ritrova ora ad adottare. Negativo anche il forte abbassamento degli accertamenti per le violazioni al Codice della Strada (-17%), che rilevano quello che già molti cittadini contestano e cioè una scarsa attenzione alla viabilità e alla vivibilità del paese, protagonista di soste selvagge, parcheggi a ore occupati per giornate intere, zone pedonali attraversate continuamente da veicoli, etc. L’invarianza poi delle spese, in particolar modo per i servizi sociali (a nostro avviso molto elevate soprattutto se paragonate con altre paesi), mentre altre voci come cultura e sport si riducono, evidenziano che non si è ancora proceduto ad un’analisi puntuale per una lotta agli sprechi.
Di fronte a queste considerazioni di “luci e ombre” di questo Consuntivo e alla richiesta della Giunta Cattaneo di attendere il prossimo esercizio per vedere i frutti del proprio operato, “Noi x Rescaldina” ha quindi optato per l’astensione, certi che già il Preventivo 2015 in discussione il mese prossimo ci darà forti indicazioni in merito alle intenzioni della maggioranza di Vivere Rescaldina.
Riguardo alle Unioni Civili, tema sul quale il gruppo “Noi x Rescaldina” si è molto impegnato anche in passato, esprimiamo la nostra viva soddisfazione per il percorso comune avviato in piena sintonia con il gruppo Vivere Rescaldina, con il quale si è creato un gruppo di lavoro che ha lavorato sulla delibera e sul Regolamento, nonché ha dato vita ad un incontro pubblico di confronto sul tema. Siamo dunque orgogliosi di aver contributo a realizzare e ad approvare il Registro Unioni Civili, un segno di civiltà e democrazia che ribadisce che l'Amministrazione Pubblica deve garantire i diritti di ognuno e di ciascuno e non imporre una visione unica, culturalmente imposta. Con buona pace di tutti coloro che vogliono strumentalizzare a proprio uso e consumo un importante passo di civiltà.

Cons. Gianluca Crugnola
Gruppo Consiliare “Noi X Rescaldina”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore