Quantcast

Auchan, Cattaneo: “Preferirei non avere avuto la proposta di ampliamento”

"No ad Ikea indipendente dall'ampliamento di Auchan" - "Proposta migliorabile"...

«Sinceramente, preferirei non avere la richiesta di Auchan sul mio tavolo». Così Michele Cattaneo, sindaco di Rescaldina, ha esordito alla conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio di oggi, mercoledì 1 aprile, indetta per presentare ufficialmente la proposta di ampliamento del colosso commerciale francese.

In seguito alla discussione tenutasi in commissione consiliare aperta venerdì scorso, il primo cittadino ha voluto chiarire alcune questioni sollevate dalle opposizioni. «Non abbiamo detto no a Ikea per dire sì ad Auchan. Siamo fermamente convinti che Rescaldina non abbia bisogno di nuovi centri commerciali. Inoltre, – ha proseguito Cattaneo – le due proposte sono sostanzialmente differenti: Ikea presentava un progetto che avrebbe occupato 150mila mq di territorio agricolo, mentre Auchan ne occuperebbe 25mila, per la maggior parte attualmente interessati da parcheggi e sola in minima parte da bosco».

La nuova proposta presentata accentrerebbe l'ampliamento della galleria commerciale intorno all'attuale centro Auchan, ridistribuendo i volumi a destinazione commerciale di cui il colosso francese è proprietario sull'attuale area dei parcheggi. Le aree interessate, di proprietà di Auchan, a differenza del piano originario, vedrebbero ridotto l'intervento sul loro territorio. Soltanto due delle tre medie strutture di vendita previste sulla zona tra le vie Cerro Maggiore e Marco Polo Ovest verrebbero realizzate (perchè già acquistate da terzi). Nulla, invece, sui terreni tra le vie Pisacane, Torino e Marco Polo Ovest.

L'ampliamento, che interesserebbe 25mila metri quadri, garantirebbe dunque un risparmio di suolo di 53mila mq, sposando così, almeno in parte, la linea per la tutela del suolo dell'attuale Giunta rescaldinese e di Regione Lombardia. L'idea sarebbe quella di ampliare la galleria commerciale, articolata su due piani, per circa 2mila mq. I nuovi parcheggi, inoltre, verrebbero costruiti ad un piano interrato.

«Questa proposta è comunque migliorabile – ha commentato il sindaco Michele Cattaneo – lo scopo della commissione consiliare di venerdì era proprio quello di raccogliere le perplessità e i suggerimenti di miglioramento espressi da maggioranza e opposizione».

Non è mancata, infine, una stoccata all'ex sindaco Paolo Magistrali. «Magistrali, insieme al suo vice Bernardo Casati, aveva manifestato interesse circa la proposta di Auchan sia alla Regione che alla Provincia nel 2010, a trattative Ikea già in corso».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore