Quantcast

“Noi X”…abbiamo fatto cultura

L'associazione racconta la prima serata per sperimentare una diversa “Cultura”...

Venerdì scorso si è svolta la prima serata organizzata dall’associazione culturale “Noi X” della serie “Facciamo Cultura”. Di seguito un comunicato degli organizzatori


Sul palco, magistralmente condotto da Raffaella Santoro a cui va il ringaziamento di tutta Noi X, si sono avvicendate le esperienze vissute da persone “accolte” nelle comunità a noi più prossime e da persone che hanno “accolto” con la loro sensibilità, disponibilità e buona volontà, queste ultime. Raffaella è stata moderatrice capace e coinvolta; la sua esperienza e la sua vicinanza alle persone presenti, ha messo a proprio agio ogni intervistato oltre al pubblico presente.
È apparso subito chiaro che attraverso le Scuole di Italiano rappresentate e cioè Stranitalia, Scuola di Italiano di Rescaldina, Gulliver, Veliero, Pinocchio, Babele dalla vicina Legnano, i volontari presenti e non, hanno in questi anni sì trasferito delle nozioni fondamentali dal punto di vista linguistico, ma altresì svolto una funzione vitale dal punto di vista dell’accoglienza, del confronto, del calore umano, dei gesti e delle parole di conforto spontaneamente riconosciute a chi, per vari motivi, vive una condizione di difficoltà. In cambio di tutto questo ogni volontaria e volontario ne ha ottenuto un’enorme “ricompensa”, a loro dire molto superiore a quanto messo a disposizione degli altri!
Le riflessioni sono state molto positive anche per le associazioni che sul territorio svolgono attività di aiuto alle persone e alle famiglie nelle varie forme possibili, Caritas, Sodales, City Angels, oltre che per le scuole di ogni livello e grado, primi baluardi di integrazione, ben rappresentate dalla Dottoressa Anna Restelli dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni”. Piccoli gesti che possono fare la differenza, accorciare le distanze, contrastare l’indifferenza e la paura dello “straniero”.
Ognuno di noi ha subito avuto la possibilità di comprendere che si stava parlando di risorse che arrivano sul territorio, che spesso e volentieri la società fatica a valorizzare generalizzando e trattando tutti alla stessa maniera, come problemi da gestire e risolvere, più che per quello che in realtà ognuno potenzialmente può rappresentare.
Preziose le riflessioni e le proposte che sono emerse dal palco dell’auditorium. A breve renderemo disponibili sul sito www.noixrescaldina.onweb.it le riprese della serata, così che ognuno possa approfondire e trarre le proprie conclusioni.
La scelta dell’associazione Noi X di costruire un contesto nel quale dare la possibilità ad un moderatore indipendente di trattare gli argomenti liberamente, senza condizionamenti, ha di fatto permesso di far emergere oltre al pensiero le singole emozioni di ognuno. È un po’ questo il fine ultimo dei confronti pubblici che abbiamo in mente: affrontare gli argomenti proposti cercando di cogliere ogni sfumatura, gli sguardi, i sorrisi, le riflessioni che attraverso la sola carta stampata o internet, non c’è modo di far emergere.
Le prossime serate vedranno sul palco rappresentati due argomenti altrettanto importanti e di attualità per le nostre realtà: “Insediamenti commerciali” (10 aprile) e “Scrivere per inventare mondi” (8 maggio); i dettagli sono sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook.
Il nostro ringraziamento quindi va a tutti quelli che hanno scelto di esserci, sul palco per portare le proprie esperienze, nel pubblico, nell’organizzazione degli eventi, per sperimentare una diversa “Cultura”, fatta prima di tutti di confronto, di capacità di ascoltare e comprendere un fenomeno assai complesso, quale che sia, partendo non da pregiudizi e preconcetti, ma da riflessioni e approfondimenti.

Per l’Associazione “Noi X”
Matteo Moschetto

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore