Quantcast

Ciclismo in lutto per Luigi Fusetti

I funerali si svolgeranno venerdì 30 gennaio, alle 14.30, nella chiesa Parrocchiale San Bernardo...

Si svolgeranno oggi, venerdì 30 gennaio, alle 14.30, nella chiesa Parrocchiale San Bernardo di Rescaldina, i funerali di Luigi Fusetti, ex corridore e apprezzato tecnico della Sc Rescaldinese e della CTR Lombarda per il settore pista 

Era nato a Saronno il 13.09.1937 e lascia la moglie Adriana, le figlie Nadia e Raffaella col marito Roberto ed i figli Lorenzo, Leonardo e Samuele.

In gioventù fu un eccellente corridore; esordì tra gli esordienti nel 1953 con la squadra della “Salus et Virtus” di Turate (Como) per poi accasarsi al Pedale Saronnese dal 1954 al 1957. In questo perido si laureò campione regionale lombardo allievi nel 1954 e dilettanti nel 1956.

Nella stagione 1957 Luigi Fusetti militò nello squadrone della Cadenartori e vinse subito la Coppa Internazionale di Salsomaggiore e nel 1958, la Coppa Caduti Nervianesi duellando con successo contro campioni che si chiamavano Diego Ronchini, Antonio Bailetti, Ottavio Cogliati, Giacomo Fornoni, Pietro Musone, Luigi Arienti, Vendramino Bariviera, Marino Vigna, Pierino Baffi ed Imerio Massignan.

Nel 1959 fu ingaggiato da un altro squadrone, la “Genova Overlay”, nel mese di giugno dovette rispondere alla chiamata sotto le Armi e partì per la caserma di Gradisca d’Isonzo dove venne assegnato. Allora non c’era la Compagnia Atleti e non fu avevolato in nessun modo nella pratica del ciclismo, sport che riprese dopo 18 mesi di onorato servizio militare, ma dopo una così lunga inattività non fu affatto facile

Luigi si allenava forsennatamente e questo gli causò una brutta ferita con successiva infezione al soprassella. Proprio in quei giorni ricevette un’offerta di lavoro dal colosso della telefonia di allora, la Stipel, Fusetti accettò l’impiego ma non dimenticò mai il ciclismo impegnandosi a livello federale (CR_Milano), diventando il Responsabile del Settore Pista.

Passando tutti i gradini previsti, raggiunse il titolo di Direttore Sportivo di 3° livello mettendosi a disposizione della Società Ciclistica Rescaldinese e curando la preparazione di tanti giovani corridori e partecipando con grande interesse alla vita societaria.

I funerali si celebreranno domani, venerdì 30 Gennaio 2015 alle ore 14,30 presso la Chiesa Parrocchiale San Bernardo di Rescaldina dove, prima del sacro rito, verrà recitato il Santo Rosario.

Dopo le Esequie, la Salma di Luigi Fusetti verrà portata, in corteo con le automobili, presso il Tempio Crematorio di Busto Arsizio.

Il sottoscritto, già corridore della SC Rescaldinese nel 1961, conosceva molto bene Luigi Fusetti, Persona stimata, disinteressata che preferiva lavorare quasi dietro le quinte ma, sempre con grande passione e disponibilità verso i giovani desiderosi di intraprendere la carriera ciclistica.

La Società ciclistica Rescaldinese, col Presidente Enrico Rossetti, il decano Oreste Casati e, tutto il Consiglio Direttivo, Soci e semplici simpatizzanti, esprimono il loro cordoglio per la perdita di una persona così per bene come è sempre stato Luigi Fusetti, grande anche come corridore.

Dal Presidente della Fci Renato Di Rocco le più sentite condoglianze anche a nome di tutto il movimento ciclistico.

Vito Bernardi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore