Quantcast

Il Lions Club Rescaldina Sempione alla scoperta del Medioevo

Cena medievale e visita guidata al Museo dei costumi della Contrada di San Domenico...

Una serata all'insegna della convivialita', della cultura, della moda e della cucina ai tempi di Federico Il Barbarossa e della storica Battaglia di Legnano ha contraddistinto il meeting del Lions Club Rescaldina Sempione mercoledì 28 gennaio nel maniero della contrada di San Domenico.

Un'occasione per conoscere più da vicino il Palio di Legnano, la vita di una contrada, i segreti della sfilata storica più bella d'Italia.

Una quarantina circa i soci e gli ospiti presenti al desco medievale, finemente apparecchiato con stoviglie di coccio come usava all'epoca. Il meeting si è aperto con una visita guidata al Museo dei costumi della contrada con i reggenti di San Domenico ovvero il gran priore Maurizio Riccio e la gran dama Anna Croci Candiani. Il presidente Lion Carlo Massironi che è anche Secondo Vice Governatore del Distretto 108 Ib1 Lions Clubs International ha così rivisto e riconosciuto l'abito da scudiero con il quale lui stesso sfilo' nell’anno 1961 divenendo poi priore di contrada negli anni settanta.

La visita si è così svolta coadiuvata dalla presenza di altre dame di contrada che hanno illustrato mantelli, abiti, spade, corone, gonfaloni e bande della vittoria sottolineando il grande lavoro di ricerca storica ed iconografica, il rigore della commissione che giudica i disegni per gli abiti e l'impegno che tutto ciò richiede, oltre che la competenza in materia.

La serata è quindi proseguita nel salone d'onore del maniero con la cena medievale, allestita dal maestro d'armi Massimo Majoni. Il presidente Lion Massironi ha introdotto gli ospiti: i Lions Guida Danilo Francesco Guerini Rocco Past Governatore e Franco Guidetti, Lions Club Varese Europa, Giancarla Mantegazza, Segretario Distrettuale, Margi Rotondi Roviglio, presidente del Lions Club Saronno del Teatro, Lanfranco Roviglio, Past Governatore, Giacomo Mariscalco, presidente di zona, Patrizia Guerini Rocco, Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, Franco Rossi, Lions Club Parabiago Host, Daniela Furlani e Dario Molinari, Lions Club Saronno del Teatro.

Durante la cena giovani contradaioli in costume hanno assaggiato le pietanze e servito a tavola in costume e il gran priore Riccio ha spiegato come si svolge l'attività della contrada e come il palio moderno sia un evento che coinvolge tutto l'anno. L'argomento trattato e la visita al museo hanno costituito così un momento di conoscenza, di accrescimento culturale e di novità per i soci del Lions Club Rescaldina Sempione che hanno potuto approfondire le usanze e il "dietro le quinte" del Palio di Legnano.

Al termine del meeting il presidente Lion Carlo Massironi ha consegnato ai reggenti di contrada il guidoncino del Club in ricordo ricevendo il libro fotografico della vittoria del 2013 e il foulard di contrada.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore