Quantcast

Il sindaco Cattaneo riflette sulla “Giornata della Memoria”

“La Storia dei campi di distruzione dovrebbe venire intesa da tutti come un sinistro segnale di pericolo”, scriveva così Primo Levi in “Se questo è un uomo”...

La Storia dei campi di distruzione dovrebbe venire intesa da tutti come un sinistro segnale di pericolo”, scriveva così Primo Levi nella prefazione al suo “Se questo è un uomo”.

Ma noi sappiamo leggere i segnali di pericolo? Sappiamo trovare nel nostro vivere quotidiano i segnali che rischiano di ricreare le condizioni per l'odio razziale? Io penso che questi segnali purtroppo ci siano: sentire definire un'etnia come “un cancro” e leggere di ipotetiche incursioni notturne, magari accompagnate dall'uso di una tanica di benzina, lascia presagire che certi pericoli possano essere proprio dietro l'angolo.

Dobbiamo ribellarci a questo modo di pensare, dobbiamo fare sentire la nostra voce, la dobbiamo alzare forte per fare in modo che quello che è stato non sia più. A molti, individui o popoli, può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che «ogni straniero è nemico». Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come una infezione latente; si manifesta solo in atti saltuari e incoordinati, e non sta all’origine di un sistema di pensiero ma quando questo avviene quando il dogma inespresso diventa premessa maggiore di un sillogismo, allora, al termine della catena, sta il Lager.

Esso è il prodotto di una concezione del mondo portata alle sue conseguenze con rigorosa coerenza: finché la concezione sussiste, le conseguenze ci minacciano. La storia dei campi di distruzione dovrebbe venire intesa da tutti come un sinistro segnale di pericolo. (Primo Levi – Se questo è un uomo) 

Il Sindaco Michele Cattaneo

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore