Quantcast

Dalla Regione 2 milioni per la ex discarica

Il tutto è frutto di un atto transattivo a «compensazione dei disagi territoriali conseguenti all'insediamento e alla gestione della discarica»...

Due milioni e duecentomila euro. E' questa la cifra che potrebbe arrivare nei prossimi mesi a Cerro Maggiore. Regione Lombardia, nei giorni scorsi, ha approvato uno schema di accordo transattivo tra Pirellone e il Comune. Il tutto come «compensazione dei disagi territoriali conseguenti all'insediamento e alla gestione della discarica di rifiuti solidi urbani».

«L'accordo deve essere ancora definito e controfirmato, vanno ancora sottoscritti tutti gli atti – spiega il sindaco di Cerro Maggiore Teresina Rossetti -. Una volta avuta l'ufficialità definitiva provvederemo a comunicare tutto ai cerresi. L'accordo in questione è frutto di un lavoro partito con la mia amministrazione e nulla ha a che vedere con i tentativi di transazione delle giunte precedenti».

La discarica di Cerro Maggiore, attiva nei primi anni Novanta, vide da subito l'opposizione dei cittadini, che si impegnarono in proteste. A cavallo del nuovo millennio, poi, la discarica divenne tristemente nota alle cronache nazionali per lo scandalo legato a Simec, la società incaricata della sua gestione.

«Questo risultato è stato accolto da noi con grande gioia e soddisfazione – il commento dei quattro consiglieri della minoranza interna alla lista Rossetti Calogero Mantellina, Antonio Lazzati, Simona Dell'Acqua e Giuseppe D'Anna -. Si tratta di una vittoria dei cittadini, è il risultato della loro lotta». Un risultato, secondo i quattro consiglieri, frutto anche della perseveranza dell'amministrazione passata, quella guidata da Antonio Lazzati. «Le amministrazioni precedenti – spiegano i consiglieri – hanno portato avanti la causa insistendo anche quando in tanti dicevano che non era più il caso».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore