Quantcast

Il trasporto alunni assicurato già dal 14 settembre

 Rassicura così le famiglie, il vicesindaco e assessore all'istruzione Piera Mercedes Landoni...

"Il trasporto degli alunni partirà dal 14 settembre" rassicura così le famiglie, il vicesindaco e assessore all'istruzione Piera Mercedes Landoni.

In una lettera inviata ai genitori il Vicesindaco li ha informati che, al fine di andare incontro alle esigenze delle famiglie, grazie ad un risparmio derivante da un'altra gara, sarà possibile integrare i giorni di trasporto a partire dall'inizio delle scuole.

Landoni ha colto però l'occasione per aggiornare le famiglie in merito ai costi del trasporto e alle ragioni che stanno alla base dello scongiurato posticipo dell'avvio del servizio e dell'aumento medio di 10 euro della tariffa annuale del trasporto.

Infatti, per quanto riguarda l’anno scolastico corrente, a seguito di un aumento del numero delle richieste del servizio di trasporto scolastico, lo stesso era stato potenziato con autobus di maggiore capienza.

Questo, in aggiunta ai tagli imposti ai Comuni dal Governo, ha fatto lievitare i costi di trasporto per l'Amministrazione per un totale annuo di 76.250 euro, ossia 962euro annue a studente, a fronte di una copertura dei costi da parte delle famiglie (compreso l’aumento applicato) di 17.120 euro, ossia una tariffa annua a studente che va dai 220 ai 155 euro annui (in caso di riduzione per attestazione ISEE).

La tariffa non arriva a coprire neppure 1/4 dei costo sostenuti dal comune.

Inoltre, prosegue la lettera, l’esigenza di garantire, non solo due autobus, ma anche 2 assistenti al trasporto, mantenendo un servizio qualitativamente alto, ha portato, in corso di gara, alla lieve contrazione delle giornate di servizio, disagio al quale però l'amministrazione ha posto rimedio.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore