Quantcast

“La tendenza intelligente del giornalismo”: commemorato Walter Tobagi

Si è svolta a Ceroo Maggiore, davanti alla sua tomba, la cerimonia in ricordo del giornalista del Corrieire della Sera …

Ricorre oggi giovedì 28 maggio, come ogni anno al cimitero di Cerro Maggiore, la commemorazione di un giornalista, di un direttore, ma prima di tutto di un uomo coraggioso: davanti alla sua tomba ricordano Walter Tobagi una rappresentanza dei carabinieri e del comune, alcuni parenti e amici, oltre al vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione e all’ex segretario di redazione Luciano Micconi.

Galleria fotografica

Tobagi 4 di 4

La straordinaria memoria storica di Micconi rievoca l’ultima sera trascorsa con l’amico. Walter l’indomani sarebbe dovuto partire per Venezia, dopo aver partecipato a una riunione. A quella riunione però non si presentò; al suo posto la notizia del suo assassinio a sconvolgere tutti.

Il 28 maggio si spense a 33 anni Walter Tobagi, vittima di un agguato della Brigata a causa di un articolo del 20 aprile: “i terroristi non sono samurai invincibili” questo è ciò che aveva scritto, questa è la frase che ha firmato la sua condanna. Tobagi ha lottato contro il terrorismo che considerava un tarlo della democrazia e per difendere la sua causa ha sacrificato la vita.

"Quando si parla di persone che, come papà, hanno saputo assumersi la responsabilità di scelte molto costose, perchè riconoscevano il valore di fare il meglio possibile il proprio dovere di utilizzare il proprio talento in un modo utile a migliorare la società per tutti, bisogna guardare alle vite, non alla loro brusca interruzione" così Luigi Tobagi, nella pagina di oggi, 28 maggio, del Corriere ricorda il padre. 

Anche Postiglione e Micconi affermano che Tobagi fu un gran giornalista, uomo coraggioso nel suo modo di essere e di scrivere, grande firma del Corriere e del giornalismo. Un esempio, un modello per tutti i giovani che devono avere la libertà di esprimere le proprie idee e perseguire i propri ideali; ma anche la forza di lottare contro le ingiustizie.

Proprio per sensibilizzare i più giovani, il sindaco di Cerro Maggiore Teresina Rossetti si è presa l’impegno di organizzare, il prossimo anno, una serata in ricordo di Tobagi per tutti i ragazzi delle scuole di Cerro e, perché no, magari anche di alcune di Legnano. È questa un'occasione per onorare la memoria del giornalista e per fare in modo che la sua lotta contro il terrorismo non si spenga con la sua morte, per fare in modo che la sua lotta diventi la nostra, per non permettere alla paura di farci rimanere in silenzio.

Elisa Gallo Stampino

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tobagi 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore