Quantcast

Donne e… gli incontri sorprendenti

Rassegna di sei incontri per affrontare senza pregiudizi temi che riguardano l’universo femminile (e non solo)...

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Cerro Maggiore.


«È lei che proprio in questo istante sta nascendo, nell’angolo più povero del mondo. Che forse questo mondo cambierà» recita una bellissima canzone di Edoardo Bennato, un inno alle donne e alla loro capacità di pensare il cambiamento e metterlo in atto.

Tante donne, ciascuna pioniera in un’arte, un campo, un’attività, questo è Donne e… Un format ormai, giunto alla sua quinta edizione. Un viaggio alla scoperta di tutte quelle donne che con il loro contributo hanno o stanno cambiando il mondo. Un viaggio complesso, che arriva fino ai giorni nostri. A Donne e…vi raccontiamo l’"altra" storia rispetto a quella ufficiale della nostra civiltà, scritta dalle donne con le loro arti e il loro pensiero, le loro teorie ed elaborazioni concettuali, ma anche attraverso i saperi manuali e i comportamenti.

«Per il pensiero femminile non è tanto il filo che conta quanto l’intreccio»diceva Anita Pittoni, artigiana e artista, editrice e scrittrice, una vera musa del Novecento. È un po’ il senso di tutta la rassegna se si parte dal presupposto che il punto di vista femminile, quando non sia obbligato a muoversi secondo una logica impropria, ha la capacità di superare il principio di non contraddizione, tipico del pensiero occidentale dominante. Quindi non il filo unico conta, ma quanto intorno a questo filo può essere costruito, cioè l’intera gamma delle possibilità di conoscere, anche sensoriali, quasi una rete che accoglie necessariamente qualcosa di diverso dal proprio “io”.

Sei gli incontri previsti per questa edizione. Di seguito la locandina degli eventi.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore