Quantcast

“La giunta Rossetti fa disinformazione”

Marina Lazzati capogruppo della omonima lista interviene in merito a recenti dichiarazioni del governo cerrese in materia di commissioni consiliari...

Prosegue a colpi di comunicati stampa il confronto politico tra maggioranza e opposizione a Cerro Maggiore. Oggi, è Marina Lazzati capogruppo della omonima lista intervenire in merito a recenti dichiarazioni del governo cerrese in materia di commissioni consiliari (qui il precedente servizio)


Sono veramente allibita dalla propaganda di disinformazione che la giunta Rossetti continua a fare,senza vergogna,e che propina ai cittadini di Cerro e Cantalupo.
Il regolamento delle commissioni consiliari e' stato così definito testualmente da ANCI
"Si esterna un giudizio NON POSITIVO sulla disciplina regolamentare comunale sottopostaci,concernente in particolare la costituzione dei gruppi consiliari e i meccanismi della loro partecipazione alle commissioni consiliari ".
Inoltre, cito ancora testualmente "il nobile e lodevole intento di conferire la maggiore democraticità e partecipazione possibile agli organi consultivi del consesso consiliare,ha finito per produrre, in luogo di auspicabili procedure snelle e veloci, (richieste dal nostro ordinamento e dai tempi correnti) dei paradossali effetti di farragine e ingessamento nella concreta gestione dei meccanismi partecipativi in argomento,in luogo di auspicabili procedure snelle e veloci".
Di più, la proporzionalità secondo il voto ponderato significa che "le forze politiche presenti in consiglio devono essere il più possibile rispecchiate nelle commissioni in modo che in ciascuna di esse ne sia riprodotto il peso numerico e di voto,ma lo stesso principio non può ritenersi spinto fino al punto da garantirlo a ogni costo".
Inoltre ANCI esprime un parere con riserva in ordine alla mancata conoscenza dell'intero regolamento riguardante i gruppi e la loro partecipazione alle commissioni consiliari.
La maggioranza ha evitato bene di dire ad ANCI che il voto di un solo componente di maggioranza vale 6 volte tanto quanto quello di un singolo membro di minoranza,ed è' questo che contestiamo,in quanto nelle commissioni basterebbe la presenza di un solo membro di maggioranza perché il voto sarebbe già definito:e'questa la democrazia?
Che andiamo a fare in commissione se è' già tutto prestabilito e il nostro voto non conta nulla?
Meglio allora discutere direttamente  in Consiglio le varie proposte.
Sindaco Pinocchio,non ti hanno insegnato che le bugie hanno le gambe corte?

Marina Lazzati
Capogruppo Marina Lazzati Sindaco

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore