Quantcast

Alleanza Rossetti – Spataro: “Chiaro chi vuole costruire e chi distruggere”

Francesco Spataro ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto ad appoggiare la Giunta Rossetti e a dimettersi da Fratelli d'Italia ...

Stretta di mano tra il sindaco Teresina Rossetti e Francesco Spataro


"Dopo il consiglio comunale di lunedì 20 ottobre si è scatenata una campagna denigratoria nei miei confronti: menzogne ed attacchi personali" così Francesco Spataro, ex consigliere di FdI ed ora indipendente, ha iniziato la conferenza stampa indetta per spiegare le motivazioni della sua scelta di appoggiare la Giunta Rossetti.

"Una settimana prima del consiglio comunale il sindaco mi ha contatto, in quanto capogruppo di FdI, per sapere se fosse possibile avere margini di trattativa visti i punti in comune dei nostri due programmi. Di questa possibilità ho parlato con il mio gruppo ed insieme, durante due incontri (martedì 14 e giovedì 16 ottobre) abbiamo stilato una bozza d' accordo, da consegnare la mattina di  venerdì 17. Quel mattino, verso le ore 10, Mario Trovato (FdI) si è presentato sotto casa mia intimandomi di non consegnare la bozza in Comune, cosa che avevo già fatto. Saputo ciò mi ha comunicato la mia espulsione da Fratelli d'Italia. La motivazione mi è tuttora oscura". Questi gli antefatti che hanno portato al voto favorevole di lunedì 20 ottobre.

L'accordo trovato tra maggioranza e Spataro avrà valenza quinquennale e si basa su punti in comune dei due programmi: massimizzare l'efficienza del Comune, sicurezza e attenzione alle problematiche di Cerro e Cantalupo. "Questo accordo ci permetterà di andare avanti: si è reso palese chi vuole costruire e chi invece vuole distruggere" commenta il sindaco Teresina Rossetti.

Il vicesindaco Landoni rassicura circa la provenienza politica di Spataro, in disaccordo con la linea di centrosinistra: "La nostra è una lista civica: risponde ad un piano programmatico, non partitico. Una lista civica deve avere tante idee, tenerle insieme e rispondere alla cittadinanza".

Spataro e Rossetti negano ogni tipo di accordo segreto, "ricatto" in cambio di cariche o accordi economici. Il consigliere indipendente Spataro fungerà da "controllore" dell'operato politico della Giunta cerrese, fintanto che i punti concordati saranno rispettati.
Un nuovo gruppo indipendente, il cui nome è ancora da decidere, verrà fondato dall'ex FdI. "Una parte del gruppo di Fratelli d'Italia è solidale con me e con le mie scelte. Con loro fonderò un gruppo a parte".

(Nella foto qui sopra, Francesco Spataro, a sinistra, con i due esponenti Gianluca Guidoni e Bruno Grimoni di Fratelli d'Italia con i quali si è presentato ai giornalisti).

Chiara Lazzati

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore