Quantcast

PREMIATA LA CASA PIU’ ECOLOGICA AL MONDO

Consegnato un riconoscimento agli ideatori del palazzo a emissioni zero con cementi e vernici mangia-smog costruito a Cerro M.

Cerro Maggiore dimentica la discarica più grande d'Europa e premia la casa più ecologica del mondo: Gaia 107.

Infatti, il sindaco Antonio Lazzati, stamane nel Palazzo Comunale cerrese, ha consegnato un riconoscimento agli ideatori del palazzo a emissioni zero con cementi e vernici mangia-smog costruito in via Galvani.

Ezio Arrigoni, in arte "Arri Wind" (nella foto a destra),  è l'architetto che ha progettato Gaia, un complesso residenziale riconosciuto da Legambiente e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

"Per anni la questione della discarica ha penalizzato il Comune di Cerro Maggiore – afferma il primo cittadino Lazzati -. Oggi questo edificio non può che riscattarci essendo una costruzione ecologica unica al mondo. Sono convinto che sia un vero vanto per l'Amministrazione".

All'incontro ha partecipato anche il sanvittorese Marco Maggiore, batterista e musicista conosciuto a livello internazionale che ha da poco realizzato il brano "The rising sun", canzone che ben rappresenta lo spirito con cui è nato questo edificio.

Si sono definiti entusiasti anche i primi inquilini dell'edificio, Massimiliano Pinto con la moglie Mari Ferrari e la figlioletta Miriam, che hanno apprezzato da subito il certificato in classe A+, il massimo riconoscimento nell’ambito del risparmio energetico.

Inoltre la struttura, di colore bianco candido, è stata rifinito all’esterno con intonaco ecologico traspirante e tinteggiato con  "sandtex domosil fotocatalitico" in grado di ripulire l’aria dalle sostanze inquinanti. La pittura fotocatalitica di Harpo group, sotto l’azione della luce solare, attiva infatti un processo ossidativo che decompone le sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera una volta a contatto con la facciata dell’edificio: sotto l’azione del sole si trasformano in particelle non inquinanti, purificando l’aria.

Il sindaco Lazzati ha poi voluto ricordare l'impegno dell'assessore ai Lavori pubblici ed Ecologia Calogero Mantellina nel progetto e quest'ultimo ha ricordato come a Cerro, la vernice mangia-smog, è già stata utilizzata sulle pareti delle scuole.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore