Quantcast

Torre, fontane, indennità… ma quanto costano?

La domanda viene proposta da "Nerviano in Comune", che traccia un primo bilancio della nuova amministrazione...

Riceviamo e pubblichiamo:

Dall’insediamento dell’attuale Amministrazione Comunale, la lista “Nerviano in Comune” ha seguito con attenzione quanto accaduto sino ad oggi sul territorio.

A nostro avviso due sono i fatti rilevanti: il primo la messa in sicurezza della Torre Civica, uno dei simboli della nostra comunità, e il secondo è il costo della nuova Amministrazione, ovvero la spesa che i Nervianesi dovranno sostenere come retribuzione delle funzioni della Giunta Comunale.

Recentemente il distacco di alcuni calcinacci ha causato un danno alla Torre, che è stato risolto in tempi brevi dall’Assessore preposto. In tal modo è stata garantita la messa in sicurezza della struttura seppur permangono disagi al traffico nelle vie limitrofe, attualmente chiuse.

Secondo noi però la struttura necessita di interventi ben più incisivi e di ampio respiro per tornare ad essere un bene di valore architettonico e culturale per Nerviano. A tal proposito va considerato che dal maggio 2016 la Torre Civica è un bene acquisito dal nostro Comune e pertanto solo da quel momento le manutenzioni sono a carico della nostra Amministrazione. Fortunatamente ad oggi le casse dell’Ente consentono di effettuare gli interventi necessari essendo venuto meno anche il vincolo del Patto di stabilità.

Ci auguriamo quindi che, oltre all’intervento “tampone” di questi ultimi giorni, ci si approcci alla questione con una progettazione seria che valorizzi tale bene in un’ottica più ampia, una riqualificazione che vada ben oltre l’idea di una stazione meteo, come si evince dal programma elettorale del Sindaco Massimo Cozzi.

La seconda riflessione che vorremmo condividere con i cittadini riguarda i costi della Giunta Comunale.

La campagna elettorale è stata un palcoscenico in cui anche l’attuale Amministrazione ha sempre dichiarato che, una volta al governo non avrebbe gravato sui costi per la comunità. Dopo le parole arrivano i primi fatti: nonostante queste dichiarazioni, le indennità di carica che percepiranno gli attuali amministratori graveranno con maggiore incidenza rispetto alla Giunta precedente, sulle spese che i cittadini dovranno sostenere, per un ammontare di circa € 30.000 annui.

L’attuale Giunta ha agito liberamente nel pieno dei propri diritti, ma questa azione è frutto di una scelta e in quanto tale ci chiediamo se sia coerente con quanto dichiarato in campagna elettorale.

Da un lato vengono tolti i cellulari di servizio agli Assessori e relativi parcheggi riservati, ma dall’altro abbiamo una maggior costo per la politica di circa € 30.000. E’ evidente che tra i due estremi c’è sempre il giusto mezzo che è quello dettato dall’etica, dalla coscienza personale e dal senso di responsabilità per l’intera comunità.

Oggi anche le fontane ritornano a funzionare e ben presto avremo una bella aiuola in Piazza della Vittoria al posto della sfortunata fontana. L’attuale Amministrazione non ha perso tempo e giustamente ha colto l’attimo sistemando l’arredo urbano e con la stessa celerità ha aumentato i costi per la politica del nostro comune senza darne però troppa pubblicità. Alla fine è sempre e solo una questione di priorità e di punti di vista…ma anche di trasparenza.

Lista Civica Nerviano in Comune

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore