Quantcast

Parini e il sostegno delle “quote rosa”

"Crediamo che la qualità di una buona amministrazione possa partire anche da una significativa presenza di donne capaci di fare e di fare bene...

Riceviamo e pubblichiamo:

Daniela, Manuela, Giovanna, Chiara, Roberta, Alfonsa, Giuseppina, Selene, Giulia, Armida, Moira, Stefania, Antonietta, Arianna, Cristina, Elena Roberta, Rosanna, Luisa, Raffaella e Ilaria…. Ecco tutte le donne delle liste Tutti per Nerviano, Scossa Civica e Gente per Nerviano per Sergio Parini Sindaco, ciascuna con età differente, ciascuna con esperienze e un vissuto diverso, tutte ugualmente accomunate dalla fatica e dalla bellezza di essere donna in questa società frenetica e multitasking.

Non sappiamo perché siamo tante. Forse perché c’è un generale clima di risveglio e il desiderio di occupare gli ambiti in cui si prendono decisioni che hanno ricadute anche su di noi.

Siamo donne che vogliono parlare alle donne di politica, di volontariato, di lavoro, di opportunità, di famiglia, di solitudine, di solidarietà in questo contesto sociale, non certo dissimile da quello delle altre realtà metropolitane che ci circondano.

Vogliamo disegnare il futuro come ce lo immaginiamo noi, specchio delle diverse aspettative ed esperienze, con parole e con modalità che non siano mere imitazioni di quelle maschili.

Ci piacerebbe mettere a disposizione della Comunità le nostre competenze specifiche maturate nel corso degli studi, dell’attività lavorativa e della militanza all’interno di associazioni, nel volontariato e nello sport, unita al know-how appreso culturalmente attraverso i secoli nel campo delle relazioni umane, della gestione della casa e dell’educazione dei figli. Metteremo a disposizione della comunità anche il grande pragmatismo che da sempre differenzia noi donne, la praticità e la “soluzione pronta” sono intrinseche nel compito che la società ha affidato alla donna e perciò ora fa parte di noi.

Tra noi sono rappresentate diverse generazioni di donne con diverse condizioni personali e lavorative, una ricchezza e una varietà che rispecchia la società in cui viviamo, con nuovi bisogni da soddisfare, con ancora troppi tesori inespressi, consapevoli che il divario di genere sia ancora molto grande in termini di opportunità, riconoscimento economico e sociale, carico di lavoro non sempre percepito e spesso mal retribuito.

E’ per tutto questo che siamo particolarmente sensibili agli argomenti che riguardano il sostegno alle famiglie, il funzionamento della scuola, la cura dei soggetti più fragili, le pari opportunità e il lavoro inteso come emancipazione economica e viatico per il superamento di pregiudizi e luoghi comuni.

Per essere vere protagoniste della politica non vogliamo solo occuparci di questioni che purtroppo ad oggi sono sempre state “di competenza” femminile, ma abbiamo intenzione, capacità e grinta per affrontare anche temi che ad oggi sono ancora troppo maschili e cioè la sicurezza, l'urbanistica, il bilancio e la Vera Amministrazione non solo l'ambito umanistico.

Ed è per tutto questo che abbiamo deciso di sostenere Sergio Parini come candidato Sindaco perché abbiamo trovato uno spazio progettuale e programmatico in cui i temi che ci stanno a cuore trovano la giusta collocazione.

Ecco perché siamo in tante: perché crediamo che la qualità di una buona amministrazione possa partire anche da una significativa presenza di donne capaci di fare e di fare bene; vogliamo trasformarci da comparse a protagoniste nella nostra Comunità per avviare quel cambiamento che il nostro territorio merita per tutte le sue donne, per le famiglie che lo compongono e per le prossime generazioni.

Tutti per Nerviano, Scossa Civica e Gente per Nerviano per Sergio Parini Sindaco

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore