Quantcast

“Sota al campanin”: “Festa Granda” alla Garbatola

La manifestazione si concluderà lunedì 8 settembre - Ricco il calendario di eventi...

(g.somazzi) – La tradizionale "Festa Granda" di Garbatola, frazione di Nerviano, è ufficialemente iniziata con la tipica cena "sota al campanin". Una serata inaugurale animata da più di un centianio di garbatolesi rientrati dalle vacanze e pronti a partecipare ai 10 giorni di festa.

Galleria fotografica

La prima serata della "Festa Granda" di Garbatola 4 di 9

Come ogni anno la Festa patronale, che terminerà lunedì 8 settembre, prevede un ricco calendario di iniziative per grandi e piccini: una sorta di preparazione all'evento culmine previsto domenica 7 settembre quando verrà festeggiato il santo patrono San Francesco d'Assisi.

Durante il saluto "ben augurale", svoltosi  nella biblioteca civica di Nerviano, il sindaco Enrico Cozzi ha ricordato come la festa patronale stia diventando «sempre più importante e di rilievo grazie agli organizzatori, trasformandola in una manifestazione d'interesse regionale. Invito tutti a partecipare alla festa».

É intervenuto poi, anche l'assessore alla cultura Domenico Marcucci affermando: «Nerviano è orgogliosa di avere iniziative come queste che danno lustro al Comune, in quanto non è solo una festa di paese, ma un'occasione per ricostruire la fiducia nel futuro, partendo da un'identità rinnovata e rinforzata».

Anche don William Maggioni, vicario parrocchiale di Garbatola, ha voluto prendere la parola e ricordare: «Meglio non chiamarla più sagra in quanto è un termine che ha perso  il suo significato originario ma usiamo la parola "Festa patronale" ricordandoci che in questi giorni celebriamo il nostro patrono San Francesco D'Assisi».

Come ha poi spiegato Fabio Pravettoni presidente del comitato organizzatore: «Sono davvero tante le novità dell'edizione 2014. Va ricordata in particolar modo la notte rosa in programma mercoledì 3 settembre e che animerà Garbatola dalle 19 in poi con eventi di tutti i generi, dal mercatino dell'artigianato a un contest Murales, tutto al femminile. Ogni serata sarà dedicata a un tema su cui anche riflettere, come l'incontro dedicato a Expo, lunedì 1 settembre».

Pravettoni ha poi aggiunto: «Altre nuove iniziative sono la camminata sotto le stelle per i campi e le corti  lungo l'alzaia del canale. Una corsa non competitiva prevista alle 19.15 di venerdì  5 settembre e poche ore dopo, verso le 21.30, si svolgerà anche il concerto della band  folk "Matrioska". Lunedì 8 settembre, dopo la processione, come chiusura della "Festa Granda", tornerà dopo anni lo spettacolo pirotecnico. Insomma, non ci resta che sperare nel bel tempo».

Tutte le manifestazione in programma si svolgeranno a Garbatola in piazza Don Paolo Musazzi, sotto il campanile, per l’appunto, e nell'oratorio.

Per maggiori info consultare la pagina facebook de "La Festa Granda". Oppure consultare il sito dell'evento clicca qui

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Settembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La prima serata della "Festa Granda" di Garbatola 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore