Quantcast

Dall’Ava (N:O.I.): “Con questa amministrazione, la misura è colma”

Il consigliere comunale giudica inaccettabile la situazione politica nervianese, dopo il consiglio comunale "saltato" per le troppe assenze in maggioranza...

Riceviamo e pubblichiamo:

L’ultimo Consiglio Comunale di Nerviano ha vissuto un iter molto burrascoso e, soprattutto, inaccettabile in una situazione politica che si autoproclama “democratica” ma che di democratico non ha proprio nulla.
Prima la mancata convocazione per tempo della Conferenza dei Capigruppo (senza neanche aver contattato tutti i rappresentanti, tant’è che il sottoscritto non ha ricevuto alcuna telefonata o e-mail); in secondo luogo la bocciatura della richiesta delle opposizioni, avanzata per garantire la presenza di tutti i gruppi di minoranza, di anticipare o posticipare il Consiglio Comunale rispetto alla data proposta; ancora, sempre attraverso i rappresentanti della maggioranza, il dietro front sulla decisione assunta nella precedente Capigruppo di portare in Commissione, e non in Consiglio, la ormai famosa petizione popolare inerente allo streaming delle sedute pubbliche. In ultimo, il fatto più tragicomico ed a mio avviso irrispettoso, un Consiglio Comunale voluto a tutti i costi in una data considerata dalle minoranze inopportuna, che in prima convocazione vede l’assenza massiccia dei Consiglieri di maggioranza; assenti in numero tale da non garantire nemmeno il numero minimo legale, tolti noi dell’opposizione, per lo svolgimento della seduta. La speranza era che il gesto di abbandonare l’aula facesse comprendere alla maggioranza l’importanza di scegliere una data diversa per la seconda convocazione, annullando la data del 29 Luglio, speranza ahimè infranta da una maggioranza troppo golosa, che non ha resistito alla tentazione di indire un Consiglio Comunale rapido, indolore e senza le barbose e noiose osservazioni avanzate dai banchi dell’opposizione.
Perché tutta questa indignazione di fronte a quanto accaduto?
Perché il Consiglio in oggetto non parlava del colore delle tende degli uffici comunali, neanche della temperatura di cottura dei pasti a domicilio, bensì affrontava temi cruciali quali bilancio previsionale, piano di diritto allo studio e piano triennale delle opere pubbliche; oltre ad una petizione popolare portata avanti da cittadini nervianesi che meritano rispetto al di là che si condivida o meno la proposta avanzata. Parliamo di una seduta ORDINARIA, non straordinaria come solitamente sono i Consigli, ordinaria perché trattava di un argomento necessario e portante del percorso amministrativo annuale di un Comune.
Personalmente, è noto, non ho mai amato fare polemica ma quando la misura è colma non si può far finta di niente: siamo di fronte a qualcosa di vergognoso, alla scelta politica di evitare il confronto con le opposizioni e di chiudersi a riccio pur di non assecondare una semplice richiesta, siamo di fronte alla scelta politica di agire anti-democraticamente. È disdicevole che una amministrazione così IMMOBILE su tutto quello che riguarda la cosa pubblica sia poi così solerte quando si tratta di approvare atti fondamentali, anche a scapito delle opposizioni e della democrazia stessa. Per quanto mi riguarda, se fino ad oggi ho dimostrato un piglio collaborativo, accantonando le divergenze “di bandiera”, dopo questa incredibile mancanza di rispetto non potrò che rivedere le mie posizioni e riprendere in mano quanto accantonato dopo i primi mesi da consigliere comunale.
Tengo a sottolineare al Sindaco, ed a tutti i suoi sottoposti, che la mancanza di rispetto non è verso il Consigliere Umberto Dall’Ava, o qualsiasi altro collega, ma è nei confronti di tutta la cittadinanza Nervianese che ormai da anni chiede risposte ed interventi ma riceve solo prese in giro, scuse e, dopo ieri, sfacciata arroganza.
Nerviano: la palla è mia, decido io chi gioca?

Umberto Dall’Ava, consigliere comunale N:O.I.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore