Quantcast

Palaborsani, prosegue il matrimonio tra Legnano e Castellanza

Legnano dovrà versare a Castellanza, per i prossimi sei mesi, 39mila euro - Previste anche nuove strutture per squadre minori...

Sembra quasi certa la nascita di nuove strutture sportive a Legnano, nell'area adiacente al PalaBorsani, ad uso delle società legnanesi ma anche di quelle di Castellanza. La notizia è stata rivelata nel consiglio comunale Castellanza, dove è stata prorogata fino al 30 giugno 2017 la Convenzione tra Castellanza e Legnano per la valorizzazione dei servizi degli impianti sportivi. Una collaborazione cominciata nel 2014 quando a Legnano il Basket necessitava di una struttura adeguata al campionato di serie A2 silver. 

La stipula del contratto, firmata dal sindaco legnanese Alberto Centinaio e dall'ex primo cittadino di Castellanza, Fabrizio Farisoglio, mirava alla sinergia e all'utilizzo degli impianti presenti nei due territori e prevedeva la scadenza al 31 dicembre 2016: «Per consentire alle società di continuare a partecipare ai campionati, fino al completamento di questo, abbiamo prorogato la Convenzione per altri sei mesi – ha spiegato in consiglio comunale il consigliere delegato allo sport, Gigi Croci -. A Legnano poi ci saranno le elezioni del nuovo sindaco quindi non è possibile pensare a collaborazione oltre giugno».

Il Comune di Legnano dovrà versare a quello di Castellanza, per i prossimi sei mesi, 39mila euro. Se si proseguirà fino a dicembre, per il secondo semestra la cifrà sarà di 18mila euro. Gli importi sono quelli stipulati attraverso la Convenzione, nella quale si trova scritto anche che il Comune di Legnano, fino al 31 dicembre 2016, avrebbe dovuto versare a Castellanza Servizi Patrimonio 122mila euro oltre iva. 

«Da qui a giugno la convenzione sarà rivista – ha proseguito Croci -, valuteremo quale sarà la condizione migliore. L’intenzione nel nostro programma resta quella di collaborare con i comuni della Valle, oltre a Legnano e Busto Arsizio, per ottenere migliori risultati a servizio dei cittadini. I costi di gestione della struttura sono importanti, dovranno essere fatte le opportune valutazioni anche sulla base di future collaborazione. Da ricordare che Legnano, nel pgt, ha previsto di realizzare strutture sul suo territorio, sempre adiacenti al PalaBorsani, per dar spazio anche a squadra minori e che probabilmente saranno utilizzate anche dalle nostre squadre sportive».

La proroga è stata approvata con l'astensione da parte del consigliere Michele Palazzo, il quale ha richiamato l'assessore alla cultura Gianni Bettoni che, alla stipula della collaborazione nel 2014, si era espresso contrario tra i banchi dell'opposizione. L'assessore Bettoni ha ricordato la necessità di dar modo alle società sportive di proseguire nel loro campionato: «Con Legnano l'amministrazione vuole instaurare una collaborazione serena e costruttiva».

Il consigliere Mino Caputo ha invece sollevato il problema dela messa a norma della palestra delle scuole medie. «Stiamo cercando di ottenere una valutazione, per essere ottimizzata per le società sportive che ci chiedono spazi perché ora non hanno sede fissa». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore