Quantcast

Mozziconi e gomme a terra: più cestini e sensibilizzazione

Questa la richiesta contenuta nella mozione presentata dai consiglieri di minoranza della Lega Nord Colombo e Soragni...

Castellanza deturpata da mozziconi di sigaretta e gomme da masticare gettati a terra. A presentare una mozione per l’installazione di cestini appositi e ad intraprendere una campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono a terra sono stati i consiglieri di minoranza, Angelo Soragni e Marinella Colombo. Secondo l'art. 40 della Legge 28 dicembre 2015 (Green Economy), si legge nella mozione, «ogni Comune deve provvedere ad installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi di sigaretta». La mozione dovrà essere inserita nell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale (probabilmente il 27 novembre), anche se non si sa quando sarà discussa in quanto sarà messa in coda alla settantina di Michele Palazzo, ancora da discutere. 

In Italia sono 13 milioni i fumatori che in media al giorno fumano 13 sigarette. Un numero allarmante sia dal punto di vista della salute sia dell'inquinamento e non solo: «Gettare a terra mozziconi di sigarette o gomme da masticare comporta costi sociali rilevanti perchè sono difficili da smaltire – spiega Angelo Soragni –: giusto quindi sanzionare i maleducati che li gettano a terra. Nei mozziconi poi ci sono sostanze chimiche inquinanti che causano danni ambientali, la sensibilizzazione quindi deve partire già dalle scuole elementari, dove i bambini devono imparare il rispetto dell'ambiente e le conseguenze di comportamenti che non lo rispettano. Un problema che esiste dappertutto: in spiaggia per esempio, ci si ritrova spesso circondati da mozziconi sotterrati che rischiano, tra l'altro, di finire in mare, inquinandolo».

Impressionanti i tempi di smaltimento di un mozzicone di sigaretta, dai 5 ai 12 anni, mentre tabacco e carta ci impiegano meno per sparire, dai 6 ai 12 mesi. Anche le gomme gettate a terra, che col tempo diventano parte integrante della pavimentazione, ci impiegano circa 5 anni per lo smaltimento. La legge prevede sanzioni anche elevate per gli incivili che gettano a terra rifiuti di piccole dimensioni, tra i quali, oltre a mozziconi e gomme, rientrano anche scontrini e fazzoletti: si va da 30 euro fino ad un massimo di 300 euro di multa. 

Soragni, quando era presidente del Parco Alto Milanese, aveva già intrapreso questa campagna di sensibilizzazione con l'installazione di contenitori appositi per la raccolta di mozziconi in diversi punti dell'area verde, dove ad ognuno era abbinato un cartello che diceva "Fai qualcosa anche tu!". «Un intervento che ha funzionato. La normale raccolta rifiuti non può essere effettuata per i mozziconi, chiediamo dunque all'amministrazione di aumentare, innanzitutto, i cestini presenti in città, sopratutto nella parte bassa dove ce ne sono pochissimi, e posizionare poi cestini adeguati alla raccolta di mozziconi, preferibilmente con cartelli di sensibilizzazione che li accompagnino».

Non è solo Castellanza ad essere presa di mira da fumatori e amanti del chewingum che gettano a terra gomme e mozziconi, ma il problema riguarda anche le città vicine come Legnano: «Piazza San Magno, lastricata un marmo bellissimo, è stata rovinata dalla cattina abitudine di gettare a terra gomme da masticare». 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore