Quantcast

Wifi pubblico in due parchi: “E’ solo un primo passo”

Anche le scuole sono tutte fornite di wifi libero - Una prossima postazione coprirà biblioteca e piazza mercato...

Parco di via Cantoni e Corte del Ciliegio: questi i primi due luoghi pubblici dove è stato inaugurato ufficialmente oggi, venerdì 21 ottobre, il wifi-free Castellanza, dove chiunque può usare liberamente e gratuitamente internet con il proprio pc, cellulare e tablet. «Stiamo così applicando il nostro programma avevamo in cui abbiamo promesso di portare il wifi gratis in piazze e parchi – ha commentato il sindaco Mirella Cerini -. In questa operazione abbiamo utilizzato una convenzione già in essere portando avanti un discorso che era rimasto in sospero».

Grazie ad un accordo con la società NGI, operatore di telecomunicazioni specializzato in banda larga, infatti, il Comune ha avuto a disposizione alcune connessioni ad internet gratuite attraverso la tecnologia EOLO, un servizio per la connessione internet veloce a banda ultra-larga via radio. Oltre alle cinque postazioni previste, la società ha versato al Comune 10mila euro per l'acquisizione ventennale del diritto di superficie alla piazzola rifiuti della città, dove è stato posizionato un ripetitore. 

Altre due antenne sono state poi messe sui tetti della scuola media Leonardo Da Vinci e delle elementari Manzoni, mentre una terza si prevede di installarla in biblioteca per una copertura del piazzale antistante e della piazza mercato. «Per quanto riguarda le scuole, il wifi non è pubblico – ha specificato il primo cittadino -, ma verrà utilizzato esclusivamente a fini didattici. Anche la scuola elementare De Amicis ha una postazione wifi libera grazie ad un finanziamento del Ministero». Le scuole quindi sono tutte servite per una miglior modalità di studio dei ragazzi e un collegamento ottimale delle Lavagne interattive multimediali.

«Questo è solo un primo passo» ha concluso il sindaco Cerini, mentre il consigliere e presidente del consiglio Davide Mazza ha sottolineato che verranno «monitorati gli utilizzi, se ci saranno da fare aggiustamenti tecnici li faremo e se sarà possibile, andremo ad incrementare le postazioni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore