Quantcast

Zanzara Tigre: la Lega chiede maggior controllo

I consiglieri di minoranza hanno presentato una mozione che invita a praticare prevenzione in vista della prossima estate...

«Impegnare l'amministrazione comunale ad un controllo attivo sulla diffusione della zanzara tigre»: questa la mozione presentata dei consiglieri di minoranza Angelo Soragni e Marinella Colombo (Lega Nord) inserita nell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, in programma mercoledì 28 settembre. Con ogni probabilità non se ne discuterà, dato che si tratta dell'argomento in discussione numero 65, ma i due consiglieri fanno notare – come si legge nella mozione – che «durante tutta estate, i cittadini hanno assistito a un aumento della diffusione della zanzara tigre con attacchi a tutte le ore della giornata accompagnati da punture dolorose e talvolta gravi dermatiti e nonostante l'ordinanza del Sindaco, non si è riusciti a raggiungere risultati sperati».

Una mozione che intende affrontare il problema per «non trovarsi l'estate 2017 ad affrontare un malessere rappresentato da possibili trasmissioni di virus – spiega Angelo Soragni –. Sicuramente non è colpa dell'amministrazione, ma noi chiediamo che l'amministrazione sia l'attore principale per un controllo tutto l'anno della diffusione delle zanzare». Le condizioni metereologiche, tra l'altro, sono diventate sempre favorevoli alla propagazione della zanzara tigre tale da esasperare la cittadinanza, sia per le conseguenze che ha sull'uomo, sia per la prevenzione di malattie degli animali. 

Sulla prevenzione si incentra la mozione, che deve essere attuata attraverso una disinfestazione periodica di tombini e pozzetti, dei parchi, giardini pubblici, fognature, cimiteri e dove viene raccolta acqua piovana: «Le misure preventive devono essere svolte da esperti, ma anche i cittadini devono essere coinvolti, facendogli rispettare le regole che ostacolano la diffusione della zanzara. E' indispensabile una campagna di informazione diretta ai cittadini. L'amministrazione deve essere il primo attore che si accerta che tutto funzioni» ha sottolineato Soragni.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore