Quantcast

Formata la giunta pronta “a ripartire”

Borroni, Bettoni, Caldiroli e Vialetto gli assessori che supporteranno il sindaco Cerini nei prossimi 5 anni...

Nella foto, da sinistra Giuliano Vialetto, Cristina Borroni, Mirella Cerini, Giandomenico Bettoni e Claudio Caldiroli.


La giunta comunale di Castellanza è ufficialmente formata tutti gli assessori hanno le idee ben chiare sulle prime cose da attuare all'interno del proprio ambito di competenza. Presidente del consiglio sarà invece il giovane Davide Mazza, mentre Luigi Croci siederà tra le file come capogruppo della lista. Primo consiglio in università Liuc alle 21 lunedì 27 giugno. Ulteriori deleghe consiliari saranno definite più avanti.

A guidare la città nei prossimi 5 anni, in primis il sindaco Mirella Cerini, che di professione fa l'architetto e attualmente ha preso un'aspettativa dal Comune di Milano. Il primo cittadino ha tenuto a sè le deleghe a: affari generali, comunicazione/informazione/innovazione, servizi demografici, istruzione e sport, governo del territorio, opere pubbliche. «Un'eredità pesante quello delle opere pubbliche – ha commentato -: fondamentale sarà verificare lo stato dell'arte, quali passaggi sono stati espletati e quali no, per entrare poi nelle specifiche situazioni. Per bloccare poi progetti giuà avviati dalla precedente amministrazione saranno fatte scelte ragionate». Il sindaco riceverà, senza appuntamento, il mercoledì dalle 15 alle 18. 

Accanto al primo cittadino, il vicesindaco Cristina Borroni, assessore alle politiche sociali. Famiglia numerosa alle spalle, che lei stessa ha voluto ringraziare pubblicamente per il sostegno dato in questo nuovo cammino, ma anche un lavoro nel settore sociale, Borroni ha subito ribadito che «il primo obiettivo sarà quello di creare un clima di serenità per poter lavorare in uno dei settori più importanti della società civile. Ho accettato questa delega per puro spirito di servizio».

Dell'inesistenza del tesoretto ha parlato invece Claudio Caldiroli, assessore al bilancio che si occuperà della situazione economica-finanziaria del Comune: «Ci sono situazioni di cassa da superare, bisognerà ora fare scelte di spesa per contenere i costi. Ciò che intenderò fare nel mio ambito sarà anche di inserire in man mano i giovani di maggioranza che hanno dato disponibilità, come Lisa Letruria, Irene Caldiroli e Davide Mazza».

Settore importante, che ha Castellanza è stato fino ad oggi ampiamente seguito con ampi contenuti, quello della cultura: ad occuparsene da oggi sarà Giandomenico Bettoni, assessore a cultura, istruzione e sport. Professore nella vita, Bettoni intende ora «coinvolgere maggiormente i castellanzesi negli eventi culturali che finora sono stati tanti ma presi a pacchetto chiuso. Ci sarà poi una stretta relazione tra cultura e istruzione».

Infine, ma non certo di importanza, si è presentato anche Giuliano Vialetto, assessore alla polizia e alla manutenzione delle opere pubbliche. Cittadino pensionato che negli anni «ha sempre dato un contributo per la città, segnalando spesso alla Polizia Locale i problemi». La sua disponibilità sarà piena, così come hanno annunciato massima apertura anche gli altri assessori. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore