Quantcast

I borsisti ringraziano i donatori: “Grazie a loro ho realizzato i miei sogni”

Tanti gli studenti Liuc che hanno beneficiato del sostegno da parte di enti, banche, associazioni...

Gianluca viene dalla Sardegna. La sua è una famiglia modesta che «non ha mai fatto mancare il pane in tavola grazie a fatiche e risparmi». Il suo sogno era quello di volare in "Continente" per frequentare l'università e realizzarsi professionalmente. Un sogno che non avrebbe mai creduto di potere inseguire, non fosse stato per le possibilità offerte dal Miur con il Diritto allo Studio. «Ho scritto la prima mail ed è arrivata subito una risposta positiva alla quale ne sono seguite tante altre: ha raccontato il ragazzo nel tradizionale incontro tra borsisti e donatori che si è tenuto alla Liuc lunedì 23 maggio – i miei sforzi venivano riconosciuti, potevo andare a Castellanza a studiare in una università come la Liuc senza gravare sulle spalle della mia famiglia. Sono partito e adesso sono qui a ringraziare tutti coloro che hanno creduto in me, applicando il principio della meritocrazia di cui l'Italia ha più che mai bisogno».

Gianluca è al terzo anno di Ingegneria Gestionale, frequenta il suo primo tirocinio e ha avuto l'opportunità di frequentare un semestre in Danimarca. Come lui sono tanti i borsisti che anche quest'anno hanno potuto beneficiare del sostegno economico per l’alloggio alla Residenza “Pomini”, ma anche riconoscimenti per tesi su determinati argomenti di ricerca, per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale o semplicemente per il servizio mensa, grazie al contributo da parte di numerosi benefattori, enti, Istituzioni, privati, banche e fondazioni. Solo la Famiglia Legnanese – presente l'ex presidente Luigi Caironi – ha donato 5milioni e 800mila euro in 29 anni. 

I numeri sono importanti con 1.600.000 euro elargiti mediamente ogni anno come benefici economici; 1 studente su 6 ha diritto ad agevolazioni sulla retta universitaria e contributi economici su una popolazione studentesca complessiva di circa.  

I donatori sono: Regione Lombardia, Camera di Commercio di Varese, Comune di Castellanza, enti quali la Fondazione Famiglia Legnanese, l’Associazione Amici LIUC, il Rotary Club “La Malpensa” e A.E.R.A. Associazione Europea Rotary per l’ambiente oltre ad aziende come Pedrollo Spa, Econord Spa, Creden Spa, Audi Zentrum Spa, Centro Porsche Varese, Eramo & Associati Srl, i donatori delle borse di studio che rendono possibile una carriera universitaria a numerosi studenti.  

Da ricordare, inoltre, l’iniziativa che distingue la LIUC nel panorama universitario nazionale, ossia "Premiamo il merito": gli studenti con voto di maturità compreso tra 97 e 100/100 hanno una riduzione pari al 50% della retta universitaria; con voto compreso tra 94 e 96/100 pari al 25% e con voto compreso tra 90 e 93/100 pari al 12,5%. Per il rinnovo dell’agevolazione è richiesto il superamento entro la sessione autunnale di tutti gli esami dell’anno precedente e di 3/4 di quelli dell’anno in corso con una media pari o superiore a 27/30.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore